Le 10 spiagge più belle del mondo. La terzala spiaggia dei conigli

La Spiaggia dei conigli, il celebre angolo di paradiso di Lampedusa, è la terza località più bella del mondo secondo Tripadvisor. Un'italiana sul podio, insieme alla brasiliana Baia do Sanchos e alla Grace Bay di Turks e Caicos, arcipelago corallino dei Caraibi

Quali sono le spiagge più belle del mondo? Sono in tanti a chiederselo e in tanti provano a stilare la classifica. Una delle top ten più apprezzate è quella che ogni anno pubbica Tripadvisor sulla base della segnalazione dei suoi lettori e che quest’anno torna ad assegnare una medaglia anche ad un’italiana, in particolare alla Spiaggia dei conigli di Lampedusa, classificata terza dopo la brasiliana Baia do Sanchos e alla Grace Bay di Turks e Caicos, arcipelago corallino dei Caraibi.

Prima in Italia ma anche in Europa, la Spiaggia dei conigli è stata scelta sulla base della qualità e della quantità delle recensioni ma soprattutto del giudizio espresso dai viaggiatori nel corso dell’ultimo anno.

Ed ecco la top ten delle spiagge più belle del mondo selezionate da Tripadvisor per il Travelers’ Choice Beaches Award:

Baia do Sancho, Brasile

Circondata da un costone di rocce alto circa 50 metri, la spiaggia è arricchita da una rigogliosa vegetazione, scelta da numerose specie di uccelli.

1. baia-do-sancho

Grace Bay, Caraibi

Nel cuore dei Caraibi, nell’arcipelago di Turks e Caicos, questa spiaggia ha conquistato la medaglia d’argento, grazie alla sua finissima sabbia bianca e alle acque cristalline.

2. Grace Bay

Spiaggia dei Conigli

“La sabbia è dorata, l’acqua è cristallina e ci sono tantissimi pesci” si legge nella motivazione. Un posto da sogno, incontaminato. Non a caso è stato scelto da alcune specie come la caretta caretta, la tartaruga che periodicamente torna a Lampedusa per deporre le uova.

3. Spiaggia dei conigli

Sull’Isola dei conigli, il piccolo lembo di terra che sorge di fronte alla spiaggia, vive anche il gabbiano reale, condividendo gli spazi anche con una particolare specie di lucertola, la psammodromus algirus.

Accogliamo con grande gioia la notizia che la Spiaggia dei Conigli (Ag) di Lampedusa, in Sicilia, torna di nuovo sul podio mondiale delle spiagge più apprezzate al mondo secondo la classifica di Tripadvisor” ha detto Sebastiano Venneri, responsabile mare Legambiente.”È infatti la terza più apprezzata del mondo e la prima in Europa e in Italia. Un riconoscimento importante che da lustro all’Italia e alla Sicilia e che ripaga anche il lavoro di tanti nostri volontari impegnati nella riserva naturale “Isola di Lampedusa” gestita da Legambiente, dove tra l’altro la tartaruga marina Caretta caretta è tornata a deporre. La Spiaggia dei Conigli è una spiaggia unica per la sua straordinaria bellezza, strappata da un destino di abusivismo e degrado, e soprattutto è l’esempio di come sia possibile coniugare con sapienza natura e turismo: in particolare l’estrema naturalità connessa all’unica nidificazione conosciuta della tartaruga marina e il legame con un turismo di massa”.

Playa Paraiso Beach, Cuba

Subito dopo il podio arriva una spiaggia cubana, dove la natura incontaminata incontra una mare dai colori unici.

4. Playa Paraiso Beach

Playa de Ses Illetes, Formentera

Torniamo in Europa, precisamente alle Baleari. Qui si trova la quinta spiaggia più bella del mondo secondo gli utenti di Tripadvisor.

5. Playa de Ses Illetes

Anse Lazio, Seychelles

C’è poco da aggiungere alle immagini che immortalano questo paradiso delle Seychelles. Qui regna il silenzio che fa da sfondo a una natura selvaggia.

6. Anse Lazio

White Beach, Boracay

Voliamo nelle Filippine, per ammirare White Beache, nell’isola di Boracay. Un nome tutt’altro che casuale vista la bianchissima sabbia della spiaggia.

7. White Beach

Flamenco Beach, Puerto Rico

Spostiamoci ora dall’altra parte del pianeta, fino a Puerto Rico. Un paradiso davvero incontaminato, con chilometri di spiaggia incorniciata da palme.

8. Flamenco Beach

Whitehaven Beach, Isole Whitsunday

Le Isole Whitsunday, di cui a parte questa spiaggia, sono un arcipelago situato al largo della costa centrale del Queensland, in Australia. Colori incredibili, che si imprimono nella mente e negli occhi.

9. Whitehaven Beach

Elafonissi Beach

Al decimo posto ancora l’Europa, con la Grecia. Sabbia rosa e acqua turchese, un accostamento che ha ricevuto il favore dei turisti di tutto il mondo.

10. Elafonissi Beach

Come non essere d’accordo?

Francesca Mancuso

Foto: Tripadvisor

LEGGI anche:

Le 20 spiagge più belle d’Italia 2014. La prima è Cala degli Infreschi a Camerota (FOTO)

Caretta caretta, la tartaruga marina torna a deporre le uova a Lampedusa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook