Le 10 spiagge più belle della Toscana

spiagge toscana

La Toscana è ricca di spiagge meravigliose. Non è facile stilare una classifica delle spiagge più belle della Toscana, ma abbiamo comunque provato a scegliere per voi dieci tra le località più suggestive della sua costa, che meritano di essere visitate durante una vacanza al mare avventurosa o con la famiglia.

Andiamo dunque alla scoperta di alcune delle spiagge della Toscana che meritano di essere ammirate e raggiunte.

1) Spiaggia di Cavoli

È una spiaggia sabbiosa considerata ideale per i più giovani. Per prendere il sole in questa spiaggia dalle coste della Toscana dovrete raggiungere l'isola d'Elba. Si trova nella zona occidentale dell'isola. il mare è cristallino e la vegetazione è incontaminata, tipica della macchia mediterranea.
spiagge toscana 1 cavoli
fonte foto: infoelba.it

2) Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, vanta il mare più bello d'Italia e proprio per tale motivo quest'anno la località è stata premiata da Legambiente con le 5 Vele. Si distingue per la tutela e la valorizzazione dell'ecosistema costiero e per la conservazione dell'habitat dunale, con il coinvolgimento di scuole, cittadini e turisti.
castiglione della pescaia

3) Cala del Gesso

Potrete raggiungere Cala del Gesso dalla località di Porto Santo Stefano passando per la strada panoramica e poi attraversando la via dei Pionieri. Il consiglio è di chiedere indicazioni agli abitanti del luogo. È una delle cale più belle della Toscana e vi regalerà una vista mozzafiato.
spiagge toscana 3 - cala del gessp
fonte foto: flickr.com

4) Cala Bagno delle Donne

Cala Bagno delle Donne si trova nel Parco della Maremma, nella località di Talamone, in provincia di Grosseto. È protetta da un promontorio roccioso. Il mare è profondo e limpido. La si raggiunge tramite una scaletta piuttosto ripida, dopo aver attraversato il Paese. Il fondale è perfetto per le immersioni.
spiagge toscana 4 - cala bagno donne
fonte foto: trovaspiagge.it

5) Cala Violina

Cala Violina è una caletta della Maremma molto suggestiva, nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Ha sabbia bianca e mare molto trasparente. È racchiusa tra due promontori. Una caratteristica la rende unica: i suoni che la spiaggia produce quando viene calpestata da chi la attraversa nei periodi di basta stagione, quando questi luoghi non sono affollati.
spiagge toscana 5 cala violina
fonte foto: maremmaguide.com

6) Spiaggia di Collelungo

La spiaggia di Collelungo è tra le località di mare più caratteristiche della Maremma. Quest'anno si è classificata tra le spiagge più belle d'Italia all'interno del concorso di Legambiente "La più bella sei tu". È caratterizzata da sabbia fine e da dune alte ricche di vegetazione. È sovrastata dalla Torre di Collelungo. La spiaggia e i sentieri che la circondano vengono considerati il luogo ideale per chi ama il silenzio e la tranquillità.

spiaggia di collelungo

7) Spiaggia della Feniglia

La spiaggia della Feniglia si trova all'interno della Riserva Naturale Statale delle Dune di Feniglia. È ciircondata da pinete, macchia mediterranea e piante caratteristiche come giglio di mare, lentisco, mirto, eriche e euforbia. Il mare è limpido, con dondali sabbiosi e digradanti, ideale per nuotare. Potrete raggiungere la spiaggia da Cala Galera o dall'ingresso della Riserva.
spiagge toscana 7 feniglia
fonte foto:
gtav.com

8) San Vincenzo

La località di San Vincenzo, in provincia di Livorno, è bagnata da un mare trasparente e cristallino. La spiaggia di sabbia dorata è orlata da una folta pineta e da una macchia mediterranea rigogliosa. Qui troverete un antica torre e fortificazioni che un tempo servivano per l'avvistamento dei pirati.
spiagge toscana 8 - san vincenzo

9) Cala di Forno

Siamo in provincia di Grosseto. Cala di Forno è il tratto costiero del comune di Magliano, racchiuso dal promontorio dei Monti dell'Uccellina. La spiaggia si trova nel cuore del Parco Naturale della Maremma ed è raggiungibile dopo un paio d'ore di cammino lungo il sentiero A4. L'itinerario si sviluppa quasi interamente lungo un comodo sentiero parallelo alla costa; la prima parte del sentiero è su strada asfaltata e porta dai Pratini all'uliveto di Collelungo.

spiagge toscana 9 cala di forno
fonte foto: panoramio.com

10) Spiaggia della Giannella

La spiaggia della Giannella si trova all'interno della Riserva Naturale Duna Feniglia. È adatta per gli sport acquatici, con particolare riferimento alla vela. I fondali sono bassi e digradano lentamente, una caratteristica che la rende ideale alle vacanze delle famiglie con bambini, che potranno giocare in tutta tranquillità.
spiagge toscana 10
fonte foto: ilcasale1742.it
Marta Albè
Fonte foto copertina: planetden.it
Leggi anche: