Emergenza smog in città: Torino, Milano, Roma

photo 1415594445260 63e18261587e

Emergenza smog: ci risiamo. Puntualissima, torna ogni autunno all’attenzione della cronaca, quest’anno ulteriormente aggravata dall’assenza di piogge ristoratrici. Altrettanto puntuali tornano i “provvedimenti magici” adottati dai sindaci per cercare di tamponare l’emergenza, perché di questo si tratta, palliativi per tamponare l’emergenza. Lo sappiamo oramai tutti che, senza un piano a lungo termine che intervenga a monte sulle cause, che passi per il ripensamento della mobilità urbana e dei mezzi stessi di trasporto, gli interventi spot come i blocchi temporanei delle auto non servono a molto.

Eppure, anche nel pensare a queste soluzioni di emergenza, c’è chi propone qualcosa di buono, qualcosa che può comunque stimolare i cittadini verso un cambiamento di abitudini, e chi invece ripropone le solite vecchie soluzioni, inutili.

Confrontiamo i provvedimenti di emergenza adottati a Torino, Milano, Roma in questi giorni.

Torino

Milano

Roma

Questi tweet sono eloquenti: mezzi pubblici gratis da una parte, le solite vecchie targhe alterne dall’altra. Credo di potermi astenere dal commentare ulteriormente e fermarmi qui.

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

Orticolario 2019

Torna la mostra dedicata a chi vive la natura come stile di vita

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

Hipp

Cosa si nasconde davvero dietro ai prodotti biologici: viaggio nella biofattoria di Hipp

dobbiaco

tuvali
seguici su Facebook