Emergenza smog in città: Torino, Milano, Roma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Emergenza smog: ci risiamo. Puntualissima, torna ogni autunno all’attenzione della cronaca, quest’anno ulteriormente aggravata dall’assenza di piogge ristoratrici. Altrettanto puntuali tornano i “provvedimenti magici” adottati dai sindaci per cercare di tamponare l’emergenza, perché di questo si tratta, palliativi per tamponare l’emergenza. Lo sappiamo oramai tutti che, senza un piano a lungo termine che intervenga a monte sulle cause, che passi per il ripensamento della mobilità urbana e dei mezzi stessi di trasporto, gli interventi spot come i blocchi temporanei delle auto non servono a molto.

Eppure, anche nel pensare a queste soluzioni di emergenza, c’è chi propone qualcosa di buono, qualcosa che può comunque stimolare i cittadini verso un cambiamento di abitudini, e chi invece ripropone le solite vecchie soluzioni, inutili.

Confrontiamo i provvedimenti di emergenza adottati a Torino, Milano, Roma in questi giorni.

Torino

Milano

Roma

Questi tweet sono eloquenti: mezzi pubblici gratis da una parte, le solite vecchie targhe alterne dall’altra. Credo di potermi astenere dal commentare ulteriormente e fermarmi qui.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook