Auto elettriche a Roma

WP 20160505 005

Ho scattato questa foto qualche giorno fa nel centro di Roma, dietro Piazza del Popolo. L’ho scattata perché, purtroppo, non è una cosa che vedo spesso qui nella capitale. In una città dove le macchine si ammucchiano una sopra l’altra, vedere una colonnina elettrica per la ricarica delle auto, per giunta in uso, non è cosa da poco.

È una cosa che si vorrebbe vedere più spesso, o meglio, se proprio dobbiamo vedere una città piena di auto, che almeno siano elettriche, silenziose, a zero emissioni, alimentate solo da energia da fonti rinnovabili.

Ma il mercato dell’auto elettrica in Italia, seppur in crescita, è ancora decisamente troppo limitato, lo 0,1%, bloccato dai prezzi alti dei veicoli, dalla limitatezza delle infrastrutture di ricarica e dai tempi lunghi di ricarica. Leggermente meglio va per le auto ibride. I dati più aggiornati parlano dell’1,8% di auto rispetto al totale sul mercato, pari a quasi 3 mila veicoli.

Secondo il sito http://www.colonnineelettriche.it, oltre a quella che ho avvistato a Roma ce ne sono altre 78. Sembra un bel numero, e forse sono solo io quella distratta che non le nota facilmente. Purtroppo però non ce n’è nessuna nella zona dove abito, mi sa che mi tocca aspettare la realizzazione del Piano per l’auto elettrica annunciato di recente dal governo.

Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

tuvali
seguici su Facebook