Trucchi per un trasloco low cost e senz'auto

 

Il_trasloco.jpgCi risiamo, tra pochi giorni lasceremo Friburgo per tornarcene a Bolzano, e questa volta sembra che sarà quella definitiva, almeno per qualche anno!

Continua a leggere

E se le isole ecologiche fossero aperte ai cittadini?

upcycling.jpgNella vostra città è possibile recarsi nei centri di ricilclaggio e prelevare gratuitamente materiali? In molti luoghi ciò è vietato o avviene solo in modo informale. Eppure sono moltissimi gli oggetti e i materiali riutilizzabili, dal legno al metallo, che ogni giorno vengono gettati via e che gli amanti dell'upcycling vorrebbero poter utilizzare. Davide Buldrini ha lanciato una petizione per far sì che le isole ecologiche siano aperte ai cittadini.

Continua a leggere

Vauban, il quartiere ecologico di Friburgo

orto comunitario

Mi trovo ormai da qualche mese a Friburgo, città che mi è molto cara per la vivibilità, il fermento ecologico e per i numerosi progetti abitativi autogestiti, quali cohousing e cooperative che qui sono nati.

Continua a leggere

Ego: il più grande nemico dello yoga

agricoltura urbana a cuba

 Foto: http://www.thepolisblog.org

Cuba la propria transizione l'ha già avuta: dopo la fine della guerra fredda e la caduta dell'Unione Sovietica, maggior importatore di petrolio a Cuba, l'isola conobbe il picco del petrolio (peak oil). Questo evento portò ad un veloce sviluppo dell'autosufficienza agricola attuata attraverso la produzione di cibo in città e ad una progettazione permaculturale dei sistemi agricoli. Per una settimana, Cuba, diventerà "capitale della Permacultura", ospitando l'undicesima convergenza internazionale di Permacultura.

Continua a leggere

10 trucchi per evitare gli imballaggi

b2ap3_thumbnail_IMAG0640-1.jpg

 

Ad ogni nostra semplice azione corrispondono riscontri e conseguenze a livello ambientale. Siamo abituati ad entrare in un supermercato e ad acquistare prodotti dagli imballaggi ingombranti, o a compiere automaticamente il gesto di pesare la nostra verdura e impacchettarla in un sacchetto di plastica. Gli imballaggi, anche se riciclabili, hanno un forte impatto ambientale, poiché provengono da materie prime non rinnovabili, quali il petrolio, per tutti gli imballaggi di plastica, o metalli per quel che riguarda il cibo in scatola. Questi materiali sono spesso anche dannosi per la nostra salute. Entrare in un'ottica di transizione dai combustibili fossili, significa anche modificare le nostre abitutidini di consumatori e diventare più attenti verso ciò che acquistiamo e come lo acquistiamo.

Questi sono i piccoli trucchi che attuo per non dovermi portare a casa imballaggi, che hanno un costo ambientale ed economico, poiché la loro produzione e il loro smaltimento vanno pagati.

Continua a leggere

Un mese di dieta dall'auto? Ecco un'esperienza coreana!

b2ap3_thumbnail_eco-mobility-festival.png

 

Come sarebbe una cittá senza auto? Metropoli e basso consumo di petrolio sono concetti in contraddizione? La corsa alle risors e lo smodato bisogno di energia che servono a portare avanti la nostra societá, stanno portando e porteranno in futuro a crisi economiche, politiche e sociali.Se l'unico nostro limite é l'immaginazione, forse é  possibile ripensare e pianificare dei sistemi umani sostenibili e resilienti, capaci di sostenere le crisi e di proporre nuove pratiche di vita.

Continua a leggere

La città ecologica dei bambini

b2ap3_thumbnail_mini-bz.jpg

Immaginate una citta dove puoi sperimentare tutti i lavori che vuoi, dalla parrucchiera, al cuoco, passando per il giardiniere urbano. una citta dove i salari sono uguali per tutti e dove anche gli studenti sono pagati per apprendere. Una città dove, se il lavoro non ti piace, puoi licenyiarti, andare all ufficio del lavoro e sceglierne un altro. Utopia? No, è la città dei ragazzi!

Continua a leggere

Petizioni per una scuola in transizione

b2ap3_thumbnail_maria_de_biase.jpg

L'educazione, soprattutto la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, hanno il compito ambizioso di accompagnare i bambini verso l'apprendimento, compito che dovrebbe sviluppare la creatività e la libertà individuale.

Continua a leggere

Alberi da frutto: tesori nelle nostre città

b2ap3_thumbnail_IMG_8899.JPGOgni città racchiude bellissimi segreti, mi piace scoprire i piccoli tesori che prosperano tra condomini e cemento: gli alberi. Negli ultimi anni mi è capitato di trascorrere dei periodi in diverse città tra Italia e Germania, e con l'arrivare dell'estate mi si sono mostrati nella loro bellezza numerosi alberi da frutto.

Continua a leggere

Parte domani la Città dei ragazzi!

b2ap3_thumbnail_minibz_20130603-211151_1.gif

Ci siamo! Partirà domattina a Bolzano la città dei ragazzi http://minibz.vke.it/, anche conosciuta come MiniBz, una vera e propria città in miniatura dove le bambine e i bambini sono i protagonisti. Si va all'anagrafe, ci si iscrive, si guadagnano euroghelli, la moneta locale della città, spendibile all'interno della città stessa dove vi è uno shop, un bar, un ristorante. Non mancherà l'attenzione all'ecologia: la MiniBz è in transizione! Ve ne racconterò di più nelle prossime settimane, quando il gioco sarà avviato! http://minibz.vke.it/

Continua a leggere