Da più di ven'anni attivista e specialista in comunicazione a favore degli altri Animali che condividono con noi questo Pianeta.
Tra i fondatori del magazine Veganzetta (http://www.veganzetta.org), ideatore di Cuori sulla Terra e collaboratore con diverse ONG, tra le quali Tamera-Terra Nova.

Tamera, la Guerra in Siria e gli Amanti nel Lago

Cosa lega Tamera, la guerra in Siria e delle persone che si amano in un laghetto? L'acqua.

Infatti senza l'acqua Tamera non esisterebbe nel desertico sud del Portogallo; se non ci fossero state carenze idriche forse la guerra in Siria non sarebbe accaduta (o sarebbe stata meno grave della tragedia attuale); nell'acqua l'avvicinamento affettuoso tra i corpi delle persone è più facile.

"L'acqua sta alla natura, come l'amore sta all'essere umano" Dieter Duhm, Terra Nova.

Continua a leggere

La Crisi dei Migranti e la Eco-Proposta di Terra Nova

 

L'ironia della sorte a volte è veramente cruda: uno dei molti campi profughi nell'Egeo si chiama “Moria”, come le caverne infestate da mostri e demoni presenti nel libro e nel film Il Signore degli Anelli. In questa “Moria” della realtà, ha trascorso del tempo un gruppo di volontari del movimento Terra Nova e partiti dall'ecovillaggio di Tamera in Portogallo.

Continua a leggere

Il Discorso di Capodanno del Presidente della Terra (sic)

discorso capodanno presidente

"Cari Terrestri tutti, umani ed altre creature senzienti,

l'acqua ci sta arrivando alla gola. Il Pianeta è scosso da numerose guerre che coinvolgono grandi e piccole nazioni, ponendo spesso in confronto semi-diretto le maggiori potenze nucleari (USA, Russia, Israele, Francia, UK, Pakistan) e da zone di "surriscaldamento" in cui si stanno ammassando forze militari ingenti (Mar della Cina, Mediterraneo Orientale, Medio Oriente) per qualche motivo ben concreto.

Continua a leggere

Eco-villaggio Misterioso? 5 Buoni Motivi Per Visitarlo

b2ap3_thumbnail_b2ap3_thumbnail_versotamera1.jpg

Sull'eco-comunità (biotopo di cura) di Tamera in Portogallo se ne leggono e se ne sentono veramente di tutti i colori: essendo stato più volte a Tamera e collaborando costantemente con il movimento Terra Nova posso sfatarle ma

Continua a leggere

Se vince la vita, non ci saranno perdenti

Prima di continuare nel percorso di scoperta di Tamera e del movimento Terra Nova, invito il Lettore a soffermarsi e leggere con calma il presente post che riporta il "Manifesto" di Tamera e fa ben intendere le innovative ed originali coordinate entro le quali si muove l'azione di Terra Nova.

Continua a leggere

Pace con il Sesso, la Natura e gli Uomini? La Scoperta di Tamera

b2ap3_thumbnail_tamera1.jpg
b2ap3_thumbnail_tamera3.jpg
b2ap3_thumbnail_tamera2.jpg

Il mio primo incontro con la comunità di Tamera avvenne un'estate di un anno fa, quando la visitai con la mia famiglia durante un open day. 

Tamera è situata in un'oasi di verde ed acqua nel mezzo dell'Alentejo, una zona arida e torrida del Portogallo meridionale. Dal mio diario di quel giorno: 

Continua a leggere

Verso Terra Nova, mi presento

b2ap3_thumbnail_tamera1.jpg

Verso Terra Nova è il diario del mio viaggio di avvicinamento, tra emigrazione, coincidenze e ottimi incontri, dall'Italia al movimento internazionale Terra Nova, nato in un luogo unico al mondo: l'”healing biotobe” (molto più di un eco-villaggio) di Tamera in Portogallo. 

Ne sentii parlare per la prima volta alcuni anni fa da un amico vegan...prima di continuare però ritengo opportuno presentarmi, cosicché il Lettore possa seguire meglio quanto racconterò...

Continua a leggere