La ricetta che vi presento oggi è a base di zucca e lenticchie rosse, un piatto leggero, ricco di vitamine e antiossidanti e al tempo stesso completo grazie alle proteine vegetali delle lenticchie. Lo zenzero poi col suo aroma rende questa vellutata davvero invitante.Si prepara in una mezz'ora e, se volete anche in anticipo! Da provare!

vellutata di zucca e lenticchie rosse
La ricetta che vi propongo oggi ha come protagonista la regina dell’orto: la zucca. Col suo colore arancione, la zucca la si può trovare tonda o allungata, ma le sue proprietà non cambiano: è ricca di acqua, betacarotene, vitamine, poche calorie e zuccheri. In questa vellutata, facile e veloce da preparare, l’ho abbinata alle lenticchie rosse che grazie alle loro proteine “nobili” completano il piatto con leggerezza e digeribilità.
Ingredienti per 4 persone
400 g di polpa di zucca pulita
200 g di lenticchie rosse decorticate
1 scalogno
300 ml di brodo vegetale
3 fettine di zenzero fresco
Olio evo
Sale q.b.
Procedimento
Io ho preparato da me il brodo vegetale, se avete poco tempo potete utilizzare il dado.
Portate ad ebollizione il brodo vegetale e metteteci le fettine di zenzero in infusione. Tagliate la zucca a dadini e tritate finemente lo scalogno. Mettetelo in una casseruola dai bordi alti con dell’olio evo e lasciatelo stufare. Aggiungete la zucca e qualche mestolo di brodo caldo. Appena la zucca comincia ad ammorbidirsi, unite le lenticchie e il resto del brodo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per un quarto d’ora circa, mescolando di tanto in tanto. Togliete il coperchio e lasciate addensare la minestra per altri dieci minuti. Frullate tutto con un frullatore ad immersione. Servite la vellutata ben calda, con un filo d’olio a crudo e, se volete dei crostini e del rosmarino. Pronta in una mezz’ora !
Ah, potete anche preparare in anticipo e poi riscaldare, il risultato non cambia!
Stefania
Seguitemi anche su Facebook!