Vicino alle stelle c’è… lo zucchero!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Questa mattina mentre facevo colazione leggendo le ultime notizie sul mio tablet, ho scoperto che anche nell’universo c’è… lo zucchero. Una dolce scoperta, è proprio il caso di dirlo. E sapete cosa significa? Che là fuori sono presenti gli stessi ingredienti che garantiscono la vita sulla Terra.

Certo, l’aver scoperto lo zucchero al di fuori del nostro pianeta, non significa che gli alieni sono dietro l’angolo. Piuttosto la novità sembra suggerire che le caratteristiche di alcune molecole presenti sulla Terra sono affini a quelle di altre simili situate anche molto lontano da noi.

Secondo lo studio, effettuato dal Niels Bohr Institute in Danimarca, alcune molecole di zucchero sono state trovati nel gas che circonda una giovane stella simile al Sole, suggerendo che esistono anche altrove alcuni dei mattoni della vita. La giovane stella, chiamata IRAS 16293-2422, fa parte di un sistema binario, formato cioè da due stelle. Essa una massa simile a quella del sole e si trova a circa 400 anni luce di distanza nella costellazione di Ofiuco.

Le molecole di zucchero trovate, note come glicolaldeide, erano state precedentemente rilevate nello spazio interstellare, ma secondo i ricercatori, questa è la prima volta che sono stati avvistate nei paraggi di una stella simile al Sole.

Secondo gli esperti, si tratta di una forma semplice di zucchero, non molto diversa da quella che mettiamo nel caffè. Questa molecola è uno degli ingredienti principali della formazione dell’RNA, che, come il DNA, a cui è correlata, è uno dei mattoni della vita.

Contenti di sapere che non siamo/saremo soli?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook