Titano: sulla luna di Saturno c’e’ la plastica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non ci crederete mai, anche al di fuori della Terra, alla periferia del nostro sistema solare, c’è plastica. Ad ospitarla, si fa per dire, è Titano, la più grande luna di Saturno. Famoso per essere molto simile alla Terra, questo satellite ospita numerosi idrocarburi nella sua atmosfera. Ma non solo. A quanto pare, c’è anche il propilene.

Avete capito bene: propiliene. Lo stesso che troviamo nei contenitori per alimenti, nei paraurti di auto e in altri prodotti di consumo. La sonda Cassini della Nasa, attraverso il suo spettrometro a infrarossi CIRS ha trovato tracce di propilene nella bassa atmosfera di Titano. Lo strumento misura la luce a infrarossi e le radiazioni emesse da Saturno e dalle sue lune.

Ma che ci fa da quelle parti? O piuttosto, perché sul pianeta ci sono così tanti idrocarburi?

Con la sua spessa atmosfera, le nuvole, un ciclo di pioggia e laghi giganteschi, Titano è un posto davvero molto simile alla Terra, ma a differenza del nostro pianeta, la sua superficie è troppo fredda per ospitare acqua allo stato liquido, salvo casi eccezionali. Qui, di liquido ci sono perlopiù idrocarburi come metano ed etano. Quando questi ultimi evaporano e incontrano la radiazione ultravioletta dell’alta atmosfera di Titano, alcune delle molecole vengono “rotte” e si rimontato in idrocarburi più lunghi. Si formano così come etilene e propano. Ed è così che si è formato anche il propilene, la plastica terrestre.

Ma per fortuna, almeno su Titano, la sua presenza non è colpa dell’uomo.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

Leggi anche:

Scoperto un oceano d’acqua liquida su Titano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook