Stasera la cometa Lovejoy a tu per tu con la Terra: visibile a occhio nudo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Questa sera arriva la cometa Lovejoy. Dopo un lungo cammino in direzione del sole, l’ormai celebre C/2014 Q2 oggi raggiungerà la distanza minima dalla Terra, passando a “soli” 70 milioni di km dal nostro pianeta.

Tanto basta per farsi ammirare in tutto il su splendore. E a occhio nudo. Se riusciremo a lasciarci alle spalle almeno per un po’ l’inquinamento luminoso provocato dalle luci delle nostre città, quella che vedremo sarà una bella sfera bianco-verde con tanto di coda.

La quinta cometa scoperta dall’astronomo australiano Terry Lovejoy, ha già regalato spettacolo nell’emisfero australe dove viene fotografata da settimane, regalando ai fortunati astronomi e astrofili immagini mozzafiato.

Scoperta il 17 agosto, circa 5 mesi fa, la cometa sta passando accanto a noi (raggiungendo il perigeo proprio in queste ore), nel suo volo verso il Sole. Solo il 30 gennaio raggiungerà il perielio, la minima distanza dalla nostra stella e fino ad allora sarà ben visibile. Poi dovremo dirle addio per i prossimi 10mila anni.

Ma oggi la cometa sarà 20 gradi a destra della cintura di Orione, in direzione della Costellazione del Toro.

Le attese finora non sono state deluse e anche se le nuvole che hanno coperto l’Italia da nord a sud hanno un po’ guastato la festa, oggi bisogna provarci. Se Lovejoy si è scomodata percorrendo distanze siderali prima di giungere fino a noi, le dobbiamo almeno lo sforzo di affacciarci alla finestra e cercare di scovarla, nascosta tra le luci artificiali e le nuvole.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

Foto: SpaceWheater

LEGGI anche:

Lovejoy: le più belle immagini della #cometa di #Natale

A Natale arriva la cometa Lovejoy: ecco come osservarla

Comete e stelle cadenti: Lovejoy e Quadrantidi illuminano il cielo di gennaio (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook