Saturno a due passi dalla Terra: il video

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cosa accadrebbe se Saturno si trovasse a due passi dalla Terra? Scenario impossibile, avrete già pensato. Ma lavorando di fantasia (ma anche di dati ufficiali) il gruppo di Yeti Dynamics ha reso nota una curiosa simulazione scientifica che mostra il “Signore degli Anelli” vicino al nostro pianeta.

Il cielo sarebbe decisamente diverso per noi osservatori terrestri. Se Saturno si trovasse ad orbitare nel sistema solare interno nel suo cammino attorno al Sole, per il nostro pianeta sarebbero guai seri. La nostra vita infatti si basa su un delicatissimo equilibrio, legato anche alla presenza della luna e del sole in una determinata posizione.

Un gigante come Saturno sarebbe un vicino di casa tutt’altro che gradito. Le forze di marea del pianeta con gli anelli devasterebbero la Terra. Per non parlare della sua gravità, che annullerebbe la vita.

Facciamo finta per attimo che la sua vicinanza non abbia conseguenze per noi. Ecco lo spettacolo che potremmo ammirare:

Nella prima parte, si vede Saturno a distanza naturale. Vengono anche mostrate le orbite scalate dei pianeti (ad eccezione della Luna) con annesse velocità orbitali. Nella seconda parte, l’illuminazione tra la luna e Saturno è accurata. La terza parte mostra invece le meteore che passerebbero attraverso gli anelli esterni.

Non si tratta solo del frutto della fantasia. Le maggior parte delle immagini, cucite insieme dal team di Yeti Dinamics, è originale e proviene dalle sonde della Nasa. Gli anelli di Saturno, ad esempio, sono stati creati utilizzando i dati di Voyager e di Cassini.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

La luna a 400 km dalla Terra: il video

Il giro del mondo dallo spazio in 150 secondi

Ecco come sarebbe New York se fosse su un altro pianeta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook