Questa sera la piu’ piccola luna piena del 2014

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La luna non è solo ‘super’, è anche mini. Oggi infatti il nostro satellite si troverà nel punto più lontano rispetto alla Terra di questo 2014 e probabilmente degli ultimi 20 anni. È il cosiddetto apogeo, l’opposto di quanto accaduto il 23 giugno, quando la luna si trovava al massimo della vicinanza rispetto al nostro pianeta, il perigeo.

Stasera dunque ammireremo la più piccola luna piena del 2014. Di certo la Superluna desta più interesse rispetto alla piccola sfera che vedremo oggi. Perigeo e apogeo hanno luogo perché l’orbita del nostro satellite attorno alla Terra è ellittica.

L’apogeo della Luna va dai 404 ai 406,7 mila chilometri, e quello di oggi sarà solo 164 chilometri più vicino alla Terra rispetto al valore massimo.

La sfera della luna si muove lungo tale orbita e il sole la illumina da varie angolazioni. Quattro delle posizioni della Luna sono particolarmente importanti perché segnano gli angoli retti esatti rispetto alla posizione del sole: sono le fasi lunari.

Quando la luna si trova direttamente tra il Sole e la Terra, avremo il novilunio. Dopo, il nostro satellite si sposterà mostrando di sé un lato o primo quarto. Avremo poi il plenilunio, quando il sole illuminerà per metà la Luna e infine toccherà all’ultimo quarto.

Se le nubi ve lo concederanno, gettate uno sguardo fuori dalla finestra. Per la Superluna dovremo attendere l’8 settembre, quando il nostro satellite sarà molto più vicino, a “soli” 358.404 km.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

23 giugno: arriva la superluna ‘rosa’

Superluna ‘rosa’: 5 cose da sapere sul perigeo di domenica

La superluna ‘rosa’, solo di fatto…

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook