Marte: arriva la cometa Siding Spring. Visibile dalla Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Attesa da un anno e mezzo, dall’inizio del 2013, la cometa Siding Spring è ormai a due passi da Marte. Dopo aver fatto un lungo viaggio, partito dalla lontana Nube di Oort, questa sfera di ghiaccio e polveri risalenti ai primi momenti di vita del sistema solare sta per sfiorare Marte. Un incontro quasi “scontro” quello di domenica 19 ottobre, visto che la cometa passerà a distanza record dal pianeta rosso: a 139.500 chilometri dalla superficie da Marte.

Per dare un’idea, la luna e la Terra distano circa 384.400 km, quindi quasi un terzo della distanza Terra-Luna. Viaggiando a una velocità di 56 km al secondo, rispetto a Marte, la cometa raggiungerà la distanza minima dal pianeta domenica alle mattina. A quella velocità, anche la più piccola particella, grande mezzo millimetro, potrebbe causare danni significativi ai veicoli spaziali che operano su Marte e in orbita. Per questo la Nasa e l’Agenzia spaziale europea, che non potevano di certo lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di ammirare dal vivo una cometa, stanno già mettendo in salvo le navicelle, che ne spieranno il passaggio.

b2ap3_thumbnail_distanza-terraluna.jpg

La chioma della cometa, viste le distanze, potrebbe anche avvolgere Marte, da una parte mettendo a rischio le sonde spaziali per circa 90 minuti, ma il risvolto della medaglia è che potrebbe esserci una vera tempesta di meteore. In altre parole, una enorme pioggia di stelle cadenti solcherà i cieli marziani.

b2ap3_thumbnail_emisfero-sud.jpg

La cometa sarà visibile dalla Terra con l’aiuto di un binocolo o meglio di un telescopio. Ancora una volta saranno più fortunati gli abitanti dell’emisfero sud.

Poteva comunque andare peggio. Quando fu scoperta, la cometa venne ritenuta molto pericolosa. Le prime stime infatti non avevano escluso la possibilità di uno schianto su Marte, con conseguenze tutt’altro che piacevoli per il pianeta rosso.

Per scoprire dove si trova la cometa Siding Spring in tempo reale, clicca qui

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

Siding Spring: la cometa sempre più vicina a Marte

La Nasa si prepara ad osservare Siding Spring, la cometa che sfiorerà Marte

Una cometa si schianterà su Marte nel 2014?

Siding Spring: le 5 cose da sapere sulla cometa che sfiorerà Marte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook