Luna e Giove stasera vicini: ecco come fare per osservarli dal vivo e in diretta streaming

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non importa se è lunedì. Per una sera rinviate l’appuntamento col piumone e affacciatevi alla finestra. Nuvole permettendo, stasera sarà possibile ammirare un rendez vous tra la Luna e Giove. Non un avvicinamento vero e proprio visto che la distanza tra noi, il nostro satellite e il pianeta più grande del sistema solare non cambierà.

Sarà solo un effetto dato dal nostro punto di vista ‘terrestre’, o per meglio dire dalla prospettiva. Ciò che vedremo sarà una bella luna, piena a metà, affiancata dal dirompente Giove. A guardarlo, sembrerà una stella per la sua grande luminosità ma di tratta del pianeta, garantito.

Gli esperti lo chiamano appulse, ma per i romantici è l’occasione per vedere per una volta due mondi lontanissimi tra loro apparentemente vicini.

La Luna e Giove distanti tra loro soltanto un dito. Un appuntamento da non perdere visto che in gran parte del pianeta un’occasione simile si ripeterà non prima del 2026. Inutile dire che trovare la strana coppia non sarà affatto difficile. Basterà guardare dalle parti della luna attorno alle 2 di questa notte. Poco al di sopra farà capolino un luminosissimo Giove, all’apparenza poco più che un puntino…

Come ha spiegato l’Uai, tra la scorsa notte e la prossima la luna si è trovata in congiunzione con Giove, al centro di un campo stellare ricco degli astri luminosi e ben noti della costellazione del Toro: la rossa Aldebaran, le Iadi e le Pleiadi.

E, udite udite, per una volta noi Europei saremo un po’ più fortunati perché avremo la possibilità non solo di vedere la Luna a braccetto con Giove ma di ammirare anche la famosa Grande Macchia Rossa, una tempesta enorme sulla superficie del pianeta, molto più grande della Terra. Per trovarla basta un telescopio amatoriale.

Ma in Sud America, alcuni osservatori potrebbero vedere letteralmente sparire Giove dietro la luna, la cosiddetta occultazione

E se non riuscissimo a vedere la Luna per colpa del maltempo? Nessuno si preoccupi. È possibile infatti seguire la diretta streaming grazie alla Slooh Space Camera.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook