Lo spettacolo della rotazione della Terra: il video

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Terra gira attorno al Sole. Lo sanno anche i bambini. Ma ruota anche attorno al proprio asse anche se l’uomo, dal suo punto di vista, non potrà mai percepirlo in tutto il suo splendore. Già, perché come tutti i “fenomeni” naturali, anche la rotazione terrestre è uno spettacolo. Gli astronauti dal loro punto di vista esterno hanno già una visione migliore, ma a farci capire come appaiono la Terra e il cielo durante la rotazione è stato un neuroscienziato e fotografo americano, con un video davvero suggestivo.

Come sappiamo, la Terra ruota intorno al proprio asse ad una velocità di 1.667 km/h all’equatore. Di conseguenza, anche se effettivamente non lo percepiamo anche noi ruotiamo con lei. In realtà, lo percepiamo eccome, col passaggio dal giorno alla notte ma è ormai una cosa a cui ci siamo del tutto abituati (o assuefatti!).

È nella nostra visione antropocentrica dire che il Sole sorge e tramonta, ma in realtà siamo noi a muoverci e a far cambiare il panorama del cielo, voltandogli le spalle.

E di notte il fenomeno è ancora più evidente se si prendono come riferimento le stelle. Dal nostro punto di vista, di poveri umani coi piedi saldamente piantati per terra, sembra che siano le stelle a muoversi attraverso il cielo notturno. Ma è solo la rotazione della terra a rivelarci continuamente nuove porzioni di cielo.

Ebbene, a fermare virtualmente la Terre a far muovere il cielo è stato Alex Rivest che ha raccolto una serie di immagini time-lapse in alcune suggestive località come il Parco naturale di Anza-Borrego e il Joshua Tree National Park, in California, ma anche nel Maine, nel New Hampshire, in Massachusetts, Tibet, Hawaii, Isole Tonga e Parco nazionale dello Yellowstone.

Allora, utilizzando un apposito software, ha fermato il movimento apparente delle stelle, facendo in modo che fosse la terra a muoversi alla stessa velocità. L’effetto finale lascia a bocca aperta.

Un modo per ricordarci che spetta a l’uomo dover rincorrere la bellezza naturale del creato.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

Samantha Cristoforetti: la prima spettacolare foto della Terra dallo spazio

La Sicilia dallo spazio: le foto di Luca Parmitano

La Terra vista dallo spazio nel 2012: il video

Blu Marble 2012: la foto più stupefacente del Pianeta Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook