Il caffe’ per gli astronauti in volo nello spazio: sulla ISS il 17 aprile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il caffè in volo tra le stelle. Ieri sera, alle 22.10 ora italiana la navicella cargo Dragon di SpaceX è stata lanciata da Cape Canaveral, in Florida con a bordo un prezioso carico: ISSpresso, la macchinetta del caffè tutta italiana pensata appositamente per dare la possibilità agli astronauti di sorseggiare un buon espresso.

A bordo della Stazione Spaziale Internazionale, dunque, Samantha Cristoforetti e i colleghi potranno avere anche il caffè. Ma non sarà solo uno sfizio. In realtà, ISSpresso è un complesso esperimento di fisica dei fluidi che impiega un dimostratore tecnologico per la difficile gestione in un ambiente spaziale di liquidi ad alta pressione e alta temperatura.

Partita con un giorno di ritardo, la capsula Dragon col prezioso carico arriverà sulla Stazione tra due giorni, il 17 aprile.

Questo ultimo carico è particolarmente importanteha detto il presidente dell’ASI, Roberto Battiston – perché arriva quasi a coronamento della missione Futura e porta sulla ISS tre esperimenti molto significativi che confermano il ruolo leader del nostro paese anche nella ricerca in condizioni di microgravità”.

Si tratta del Cell Shape and Expression (Cytospace), che si occuperà di studiare l’influenza della microgravità sui geni e del Nanoparticles and Osteoporosis che prevede l’impiego di alcune nanoparticelle sulle cellule ossee come contromisura per attivare la formazione di tessuto osseo, cercando nuove soluzioni contro l’osteoporosi.

E poi il caffè spaziale. Sarà proprio Samantha Cristoforetti ad azionare e manovrare dalla Cupola il braccio robotico di quasi 18 metri della Stazione per agganciare Dragon alla ISS.

Dopo, un espresso per tutti.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

Un caffè tra le stelle

Samantha Cristoforetti, yoga e cibo medicina: la prima italiana nello spazio si racconta. La nostra intervista

Nasa, la pizza nello spazio si stampa in 3D

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook