Gli allineamenti planetari di settembre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo il cielo del mese, andiamo agli allineamenti planetari del mese di settembre. Quando si parla di allineamenti, spesso la mente crea associazioni con eventi catastrofici. Nulla di più errato. Dormire pure tranquilli! Di allineamenti planetari ne abbiamo a bizzeffe, ogni mese.

Per quel che riguarda il nostro sistema solare, il cielo di settembre vedrà allinearsi le Pleiadi e la Luna, giunta al suo ultimo quarto, nelle ore centrali della notte tra il 6 e il 7. Cosa vedremo? Un insieme di stelle si ‘muoveranno’ sorgendo come se fossero un unico gruppo nella costellazione del Toro. (vedi mappa)

Altro evento riguarda la Luna che è sempre più vicina alla congiunzione con Giove. Nella notte tra l’8 e il 9 settembre si avvicinerà ancora di più alla meta, dopo aver oltrepassate le Pleiadi e Aldebaran. (vedi mappa)

E poi tocca all’accoppiata Luna-Venere. I due corpi si allineeranno il 12 settembre? Come fare per vederle? Prima di tutto occorre svegliarsi all’alba, quando il fenomeno sarà visibile. Poi basterà spostare lo sguardo ad est per ammirare la falce di luna calante rivolta verso il basso, verso Venere. Entrambe si trovano adesso nella costellazione del Cancro. (vedi mappa)

Sei giorni dopo, il 18 settembre nella costellazione della Vergine ci sarà l’allineamento Luna-Saturno, purtroppo difficile da trovare a causa delle intense luci del crepuscolo. In ogni caso, il sottilissimo spicchio di Luna rimasto guarderà in altro verso il pianeta. (vedi mappa)

Non poteva di certo mancare Marte, che si allineerà con la Luna la sera del 19 nella costellazione della Bilancia. In questo caso, le condizioni di osservazione sono leggermente migliori rispetto alla congiunzione precedente con Saturno. Il cielo sarà un po’ più buio e la Luna e Marte saranno leggermente più alti sull’orizzonte occidentale. Difficile non notarli visto che la distanza tra i due corpi è davvero ridotta. (vedi mappa)

Raccontateci com’è andata!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook