Eclissi totale: ecco come osservare la prima luna rossa della tetrade

Eclissi totale di luna, ci siamo quasi. Domani a partire dalle 9 circa ora italiana, il nostro satellite naturale sarà totalmente oscurato dall’ombra della Terra, trasformandosi nella suggestiva luna rossa. Dall’Italia il fenomeno non sarà visibile ma ecco come osservarlo.

Fortunato chi vive in tutto il Nord e Sud America e Brasile, in Australia, in Nuova Zelanda e in altre regioni del Pacifico, dalle quali sarà possibile assistere alla spettacolare luna rossa. Domani, a partire dalle prime ore della mattina – in America sarà notte fonda – il sole, la Terra e la luna allineati daranno vita a questo fenomeno, che non sarà comunque il solo del mese di aprile.

Sempre durante questo mese, giorno 29, toccherà anche al sole eclissarsi, ma anche in questo caso l’evento non sarà visibile dall’Italia. Ma torniamo a domani. La la luna verrà oscurata dalle 7.07 alle 08.25 GMT (dalle 9 alle 10.30 circa ora italiana), mentre le fasi parziali dell’eclissi saranno visibili alcune ore prima e anche dopo questo intervallo temporale.

b2ap3_thumbnail_eclissi-totale.jpg

Quella di domani sarà però la prima di quattro eclissi lunari consecutive in due anni, ad intervalli di sei mesi circa l’una dall’altra. Un fenomeno talvolta molto raro, che può verificarsi varie volte nell’arco di un secolo ma anche molto raramente: è la tetrade. Dopo quella di domani, vi saranno dunque altre tre eclissi totali di luna l’8 ottobre 2014, il 4 aprile 2015 e il 28 settembre 2015. Quest’ultima osservabile anche dall’Europa.

L’ultima si è verificato nel 2003-2004 e la prossima tetrade avrà luogo nel 2032-2033.

Per questa volta dovremmo però accontentarci di ammirarla sul web, sul Virtual Telescope, dove sarà possibile vedere in streaming il volto della luna diventare lentamente rosso.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

In arrivo due eclissi. E a Pasqua le stelle cadenti

Il giro del mondo dallo spazio in 150 secondi

Roma Moto Days

Al Motodays 2020 va in scena la mobilità elettrica

Sparkasse Green

La banca punta alla sostenibilità ambientale

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook