25 aprile: in arrivo l’eclissi di luna ‘rosa’

b2ap3 thumbnail Eclissi-parziale-luna-25-aprile

Prepariamoci, il 25 aprile ci sarà la prima eclissi di luna di questo 2013. La prima di una lunga serie, ben quattro. Questa volta si tratterà di un’eclissi parziale. Il nostro satellite naturale sarà coperto solo in parte dall’ombra della Terra.

Non aspettiamoci la splendida Luna Rossa, apparsa durante l’eclissi totale di novembre. Nulla di tutto questo. Ciò che vedremo nel cielo, a partire dalle 19.03 ora italiana e fino alle 23 circa (con il picco alle 21) sarà un’ombra rossastra e scura coprire la parte settentrionale della Luna.

Se proprio vogliamo associare un colore a questa luna piena di aprile, è il rosa. Negli Stati Uniti il plenilunio di questo mese è così chiamato perché associato ad una pianta, della specie Flox di colore rosa, che fiorisce proprio durante il mese di aprile. Di conseguenza, in questa occasione la “luna rosa” sarà parzialmente eclissata dall’ombra della Terra.

Cosa crea l’ombra? Siamo proprio noi. È la Terra ad oscurare parzialmente la Luna piena mettendosi al centro tra il nostro satellite naturale e il Sole.

Non sarà un evento spettacolare, visto che la Luna entrerà solo marginalmente nell’ombra della Terra, ma vale comunque la pena dare un’occhiatasi legge su Virtual Telescope, che ha simulato in questo video l’eclissi:

L’eclissi nel mondo. Non tutti assisteranno a questa eclissi. I meno fortunati saranno gli abitanti di Stati Uniti e Canada che non vedranno affatto l’oscuramento della Luna. La parte orientale del Sud America invece vedrà sorgere la Luna con l’eclissi già in corso. Andrà certamente meglio a quelli dell’Europa orientale e dell’Africa, dell’Asia centrale e della parte occidentale dell’Australia.

Le eclissi dell’anno. Questo 2013 sarà ricco di oscuramenti tra la Terra, il Sole e la Luna. Dopo questa del 25 aprile, il 9 maggio toccherà al Sole con un’eclissi anulare, osservabile dall’Australia, dalla Papua Nuova Guinea e dalle Isole Salomone. Tra ottobre e novembre ci saranno ancora un’eclissi penombrale di luna, come quella che abbiamo ammirato a fine novembre 2012 e un’eclissi ibrida di Sole, evento piuttosto insolito che si verifica quando lungo il suo percorso sulla Terra l’eclissi si trasforma rapidamente da anulare a totale.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

Leggi anche:

Le 13 meraviglie da vedere nel cielo del 2013

28 novembre: in arrivo l’eclissi penombrale di luna

Hipp

Cosa si nasconde davvero dietro ai prodotti biologici: viaggio nella biofattoria di Hipp

Salugea

Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

Orticolario 2019

Torna la mostra dedicata a chi vive la natura come stile di vita

dobbiaco

tuvali
seguici su Facebook