È San Valentino anche sul Sole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi è San Valentino, anche per il Sole. La nostra stella ha deciso di celebrare la festa degli innamorati regalando sulla sua superficie un’eruzione un po’ particolare. Il plasma surriscaldato ha dato origine ad una esplosione a forma di cuore.

A scovare questo scorcio romantico del sole è stato il telescopio giapponese Hinode X-ray, che osservando una regione particolarmente attiva della nostra stella ha catturato questa immagine lo scorso autunno e l’ha resa nota soltanto adesso.

“Quale modo migliore per dire ‘ti amo’ se non con il plasma a forma di cuore a 8 milioni di gradi Kelvin?”, ‘ha sottolineato Patrick McCauley, scienziato di Harvard che si occupa dell’osservazione dei fenomeni solari.

Cos’è dunque questa bella protuberanza a forma di cuore? Si tratta di plasma surriscaldato e raggomitolato nella corona solare, esploso durante un’eruzione da una regione particolarmente attiva.

b2ap3_thumbnail_sole_san_valentino.jpg

Attraverso un apposito filtro, gli astrofisici sono riusciti a capire che la Regione attiva 11589 ha una serie di piccole macchie solari sotto la protuberanza a forma di cuore. Tali regioni attive, che sono spesso collegate con le macchie solari stesse, sono aree in cui le linee del campo magnetico sporgono dall’interno del sole e guidano il plasma nella sua atmosfera.

Sdolcinati o no, single e accoppiati, l’immagine desta comunque curiosità.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook