Questa notte l'eclissi penombrale di luna: ecco come osservarla

b2ap3_thumbnail_eclissi_penombra_luna.jpg

Preparate un bidone di caffé o se preferite cercate di fare tardissimo stasera con gli amici, almeno fino alle 4, per vedere la nuova eclissi di luna. La seconda eclissi di luna dell'anno, la terza se si considera anche quella di Sole, che ha avuto luogo proprio qualche settimana fa. È l'eclissi penombrale di luna, la stessa che si è verificata il 29 novembre 2012.

Non aspettiamoci però la luna rossa, che si crea durante l'eclissi totale. Quello della notte che verrà (tra il 24 e il 25 maggio) sarà un fenomeno di minor rilievo.

Sarà la seconda eclissi lunare dell'anno dopo quella del 25 aprile. Come ha illustrato la Nasa, la Luna si troverà a passare nella zona di penombra della Terra a partire dalle 04.53 del mattino del 25 maggio ora italiana. Il momento di maggior visibilità dell'eclissi sarà alle 5.10. L'eclissi si concluderà alle 5.26.

Come si forma l'eclissi di penombra? Di base vi è l'allineamento tra il Sole, la Terra e la Luna. L'eclissi altro non è che l'ombra della Terra che si è interposta tra i due corpi celesti. Tra l'altro, per via delle distanze che separano Sole, Terra e Luna, l'ombra creata dalla posizione centrale della Terra è di forma conica.

Per questo, durante le eclissi lunari il cono d'ombra proiettato dalla Terra è molto più ampio della Luna ed è circondato da un cono ancora più vasto, il cono di penombra. Qui solo una parte dei raggi solari sono "intercettati" dalla Terra, per cui durante l'eclissi di penombra la luna si trova proprio in questa zona.

L'eclissi sarà visibile anche dal nostro paese, oltre che dall'America del Nord e del Sud e dall'Africa. La prossima eclissi di penombra avverrà il 18 ottobre.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

- 28 novembre: in arrivo l'eclissi penombrale di luna

- 25 aprile: in arrivo l'eclissi di luna 'rosa'

- A maggio eclissi di sole e di luna, con le stelle cadenti al seguito

Vota:
Earth Garden 2013: musica e natura a Malta
Hyundai punta sul GPL con ix20 e i30 della nuova g...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 17 Novembre 2017