Via Lattea: 84 milioni di stelle immortalate nella foto più grande di sempre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Foto ricordo per la Via Lattea. Il telescopio a infrarossi Vista situato in Cile ha realizzato la foto più grande della nostra galassia, non di tutta, ma di una sua parte chiamata rigonfiamento galattico. Ma state a sentire. Nel quadretto di famiglia sono finite ben 84 milioni di stelle.

Per darvi un’idea della grandezza dell’immagine (9 miliardi di megapixel) basta dire che è così vasta che se la si stampasse con la risoluzione tipica per un libro, sarebbe lunga 9 metri e alta 7. Un’immensa distesa di stelle. Il rigonfiamento galattico è un grande insieme di stelle molto vecchie che circonda il centro della Via Lattea e anche la maggior parte delle galassie a spirale.

Come hanno fatto gli astronomi a fotografarlo? Un’impresa non da poco. Per immortalare le stelle è stato utilizzato il telescopio Vista (Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy) da 4,1 metri di diametro. Poi attraverso il programma VVV (VISTA Variables in the Via Lactea) è stato possibile creare questa “monumentale” immagine a colori di 108.200 x 81.500 pixel, una delle più grandi immagini astronomiche mai realizzate.

immagine

A questo punto vi starete chiedendo: a cosa servirà questa bella immagine della nostra galassia? Oltre a mostrarci le meraviglie della Via Lattea, essa ha permesso di realizzare il più grande catalogo mai prodotto delle concentrazioni di stelle nel cuore della galassia. Ma non solo. Ecco cosa ha detto ha detto a tal proposito Roberto Saito, autore principale dello studio:

Osservando in dettaglio la miriade di stelle che circonda il centro della Via Lattea possiamo imparare molto sulla formazione ed evoluzione non solo della nostra galassia, ma delle galassie a spirale in generale. Per penetrare nel cuore della galassia dobbiamo osservare in luce infrarossa, che viene meno influenzata dalla polvere“.

Grazie all’immagine sono state osservare un gran numero di nane rosse poco luminose, queste utilissime alla ricerca di nuovi pianeti al di fuori del sistema solare.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook