Universo Green

Un caffe' tra le stelle

b2ap3_thumbnail_caffe-stella.jpg

Dopo la pizza stampata in 3D, nello spazio arriva un altro simbolo dell'Italia: il caffè. A sorseggiarne una “tazzunella” saranno gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. E la prima a farlo potrebbe essere Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana a volare nello spazio.

Nella Missione Futura, il capitano Cristoforetti, potrebbe anche essere il primo astronauta della storia a bere in orbita un autentico espresso italiano. Il nome dice tutto: si chiamerà ISSpresso. Al lavoro sulla bevanda vi sono già Argotec e Lavazza, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana.

La macchina da caffè ISSpresso racchiude nel suo nome quello della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), su cui sarà installata e sarà anche è la prima macchina espresso a capsule in grado di lavorare nelle condizioni estreme dello spazio.

E dov'è la particolarità, vi chiederete? In orbita, spiega l'Asi, i principi che regolano la fluidodinamica dei liquidi e delle miscele sono molto diversi da quelli terrestri.

“Il caffè italiano è una bevanda senza confini e pensiamo alla sfida di portare l’espresso anche nello spazio da tempo,” ha detto Giuseppe Lavazza, vice presidente di Lavazza. “Oggi siamo in grado di rompere i limiti dell’assenza di peso e di bere davvero un buon espresso, simbolo indiscusso del made in Italy, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Una pausa-caffè spaziale. Cose mai viste prima d'ora. La tipica pausa caffè che ognuno di noi si sarà concesso coi colleghi (almeno una volta al giorno!), non sarà più solo di questo mondo.

E chissà cosa si prova a sorseggiare un espresso tra le stelle...

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

LEGGI anche:

Samantha Cristoforetti, yoga e cibo medicina: la prima italiana nello spazio si racconta. La nostra intervista

Nasa, la pizza nello spazio si stampa in 3D

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

whatsapp

WhatsApp

greenMe è su WhatsApp! News sul tuo cellulare ogni giorno

Quale olio per quale insalata?
Oggi la luna piena piu' colorata del 2014, ma di v...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 26 Marzo 2019
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram