Kit per coltivare erbe aromatiche: vaso esterno per l’acqua, vaso interno per torba, semi e stoppino per assorbire l’acqua. Un vaso bello e intelligente!

b2ap3_thumbnail_Herbarium.jpg
Con la primavera, come ogni anno, torna la voglia di far crescere fiori e piante e spesso sentiamo il desiderio di avere sul nostro davanzale qualche piantina aromatica a cui attingere quando ci dedichiamo all’attività culinaria. Ci capita allora di acquistarle in brutti vasetti di plastica che richiedono poi un coprivaso, oppure decidiamo di travasarle e allora andiamo alla ricerca della torba e di un vasetto più grazioso in cui porle. A questo punto, per chi, come chi scrive, non è dotato di pollice verde, inizia la fase più difficile: dobbiamo ricordarci di bagnarle con la giusta quantità d’acqua per garantirne la sopravvivenza!
Il kit Herbarium, ci è sembrata davvero una proposta intelligente che fornisce in un’unica confezione tutti gli elementi per diventare “piccoli coltivatori”: il vaso esterno in cui mettere l’acqua e un vaso interno (di cui spunta il bordo bianco) nel quale porre la torba, semi assortiti e uno stoppino che fuoriesce dal fondo per assorbire l’acqua sottostante. Il risultato estetico, risulta decisamente azzeccato: ci piace la scelta dei colori proposti e soprattutto risulta piacevole il contrasto fra l’opacità del coccio e la lucidità della ceramica bianca.
Quello che non si vede ed è altrettanto importante è che Herbarium non è un prodotto industriale, ma è realizzato da una realtà artigiana veneta che da anni lavora la ceramica con materiali naturali unendo abilità tecnica e design e vendendo i suoi prodotti online per contenere i costi di distribuzione (Herbarium è disponibile su www.slowcraft.it). È interessante vedere come alcune realtà artigiane italiane riescano a seguire questa filiera virtuosa ed è apprezzabile lo sforzo compiuto per superare le forme classiche più diffuse, proponendo oggetti curati che si inseriscono benissimo anche nelle case più moderne.