Nella sua serie fotografica Hossein Fatemi ci offre uno sguardo completamente diverso sull'Iran. Un bellissimo e sfaccettato ritratto di questo Paese e delle persone che ci vivono.

Un’altra prospettiva sull’Iran: il lavoro fotografico di Hossein Fatemi
L’immagine comune, che molte persone hanno dell’Iran, è quella di un Paese travagliato, afflitto da un governo oppressivo, da ideologie ultra-conservatrici. Un Paese in cui la giustizia viene amministrata attraverso esecuzioni brutali, in cui le donne sono costrette a nascondere il proprio viso sotto un velo .
Il Fotografo iraniano Hossein Fatemi, tuttavia, ci offre uno sguardo completamente diverso dall’immagine che di solito viene trasmessa dai media.
Nelle sue foto, raccolte nella serie “Un Viaggio Iraniano“, Fatemi ci mostra un Paese che non abbiamo mai visto, ricco di diversità e contrasti.
Mentre il governo iraniano si sforza di far apparire l’Iran come una nazione religiosa e devota, il fotografo ci racconta una parte più nascosta e intima. Superati i confini di ciò che è normalmente accettabile in pubblico, le persone vengono fotografate mentre fumano, ascoltano musica, scoprono la propria pelle.
Realizzare questi scatti non è stato affatto semplice. Ci sono voluti mesi e molte persone non hanno accettato di essere fotografate per paura di perdere il proprio posto di lavoro.
Nonostante le difficoltà, i risultati del suo duro lavoro sono davvero interessanti e ci regalano un bellissimo e sfaccettato ritratto dell’Iran e delle persone che qui vivono.