Spettacolo teatrale dedicato al turismo responsabile in scena al Teatro della Cooperativa di MIlano

b2ap3_thumbnail_gruppo.jpg
Uno spettacolo teatrale per capire il turismo responsabile. È di scena nei prossimi giorni al Teatro della Cooperativa di Milano “Turisti non per caso”, lo spettacolo sul’ esperienza di turismo responsabile vissuta dalla Compagnia Alma Rosé in Burkina Faso.
Racconta la compagnia: “In un mondo in cui niente sfugge alla commercializzazione, il turismo è una “fabbrica di sogni”, che propone una realtà parallela al posto di quella vera. In quello stesso mondo c’è anche un nuovo sguardo che si sta diffondendo, quello dei turisti responsabili. Responsabili di cosa? Di vedere il mondo per quello che è e, nel farlo, dare una mano allo sviluppo dei paesi ospitanti, di avere la consapevolezza di contribuire allo sviluppo economico dei paesi visitati”.
Lo spettacolo è nato da un viaggio in giro per il Burkina Faso con un tour operator “responsabile”. “Da qui l’idea di raccontare un’esperienza di Africa vera, senza filtri, dove si incontrano per davvero le persone e il loro modo di vivere. L’Africa diventa lo sfondo su cui scorrono pensieri e sensazioni che mettono insieme le distanze, la relatività, dentro uno scenario che ci chiama a essere turisti più consapevoli”.
12 dicembre | Inaugurazione
Ore 19.30: Aperitivo del Comitato Soci Coop Ornato
e mostra fotografica di Emiliano Boga sul Burkina Faso
Ore 20.45: Spettacolo
13 – 14 dicembre | ore 20.45
15 dicembre | ore 16.00
Teatro della Cooperativa – Via Hermada, 8 – Milano
ALMA ROSE’ è una compagnia teatrale che ha fatto della città il palcoscenico del proprio teatro e del teatro uno strumento di diffusione di una cultura comunitaria urbana. I paradigmi su cui si basa la sua pratica teatrale sono l’importanza di parlare, con il suo teatro, di un presente che riguarda tutta la comunità civile e di creare la consapevolezza di appartenere a una comunità civile, trasformando i suoi spettacoli in una occasione di incontro tra spettatori, artisti e realtà impegnate. Il teatro pensato non solo in riferimento ad una produzione artistica, ma come arte e dinamica di tutte le relazioni per la costituzione di una comunità civile.
TURISTI NON PER CASO
Racconto di un’esperienza di turismo responsabile in Burkina Faso
di e con Manuel Ferreira e Elena Lolli
progetto musicale di Mauro Buttafava
musicisti: Mauro Buttafava, Ablo Kader Traore, Alessandro Bono, Udesh Chathuranga
Bandara, Lucia Colonna
luci Marco D’Amico
produzione Coop Lombardia in collaborazione con Mowgli
Passeggero Leggero è anche su Facebook Passeggero Leggero