Titano: sulla luna di Saturno c’e’ la plastica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Alla periferia del nostro sistema solare, c'è plastica. Ad ospitarla è Titano, la più grande luna di Saturno

Non ci crederete mai, anche al di fuori della Terra, alla periferia del nostro sistema solare, c’è plastica. Ad ospitarla, si fa per dire, è Titano, la più grande luna di Saturno. Famoso per essere molto simile alla Terra, questo satellite ospita numerosi idrocarburi nella sua atmosfera. Ma non solo. A quanto pare, c’è anche il propilene.

Avete capito bene: propiliene. Lo stesso che troviamo nei contenitori per alimenti, nei paraurti di auto e in altri prodotti di consumo. La sonda Cassini della Nasa, attraverso il suo spettrometro a infrarossi CIRS ha trovato tracce di propilene nella bassa atmosfera di Titano. Lo strumento misura la luce a infrarossi e le radiazioni emesse da Saturno e dalle sue lune.

Ma che ci fa da quelle parti? O piuttosto, perché sul pianeta ci sono così tanti idrocarburi?

Con la sua spessa atmosfera, le nuvole, un ciclo di pioggia e laghi giganteschi, Titano è un posto davvero molto simile alla Terra, ma a differenza del nostro pianeta, la sua superficie è troppo fredda per ospitare acqua allo stato liquido, salvo casi eccezionali. Qui, di liquido ci sono perlopiù idrocarburi come metano ed etano. Quando questi ultimi evaporano e incontrano la radiazione ultravioletta dell’alta atmosfera di Titano, alcune delle molecole vengono “rotte” e si rimontato in idrocarburi più lunghi. Si formano così come etilene e propano. Ed è così che si è formato anche il propilene, la plastica terrestre.

Ma per fortuna, almeno su Titano, la sua presenza non è colpa dell’uomo.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

Leggi anche:

Scoperto un oceano d’acqua liquida su Titano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook