Uova biologiche: perché consumarle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Negli ultimi anni, a seguito dei numerosi scandali alimentari, i consumatori si sono dimostrati sempre più attenti alle tematiche del benessere animale. Acquistare uova biologiche vuol dire prestare attenzione alla salute delle galline ovaiole: la loro alimentazione è basata su alimenti vegetali e/o mangimi di origine biologica, non sono curate con antibiotici, non sono sottoposte a trattamenti ormonali, sono libere di razzolare all’aperto ed avere a disposizione un’adeguata superficie.

D’altronde il Reg. CE 834/2007 relativo alla produzione biologica spiega: “l’allevamento biologico dovrebbe rispettare criteri rigorosi in materia di benessere degli animali e […] soddisfare le specifiche esigenze comportamentali degli animali secondo la specie, e la gestione della salute degli animali dovrebbe basarsi sulla prevenzione delle malattie. A questo proposito, si dovrebbe prestare particolare attenzione alle condizioni di stabulazione, alle pratiche zootecniche e alla densità degli animali.”

Negli allevamenti di galline biologiche, un miglior benessere animale si traduce in una maggiore libertà comportamentale, una minore condizione di stress, un minor sfruttamento e dunque, si potrebbe verificare una più lunga carriera produttiva.

Infine, dal punto di vista igienico – sanitario alcune ricerche (Castellini C.; Mugnai C.; Dal Bosco A.; Palozzo M.; Scuota S.; 2004) hanno evidenziato che le galline biologiche hanno fornito uova con cariche molto basse di batteri (eterobatteri e mesofilli) e assenza nel guscio di Salmonella spp. caratteristiche in linea con la ricerca, da parte dei consumatori, di alimenti sani e sicuri.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook