Stasera la cometa Lovejoy a tu per tu con la Terra: visibile a occhio nudo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Questa sera arriva la cometa Lovejoy. Dopo un lungo cammino in direzione del sole, l'ormai celebre C/2014 Q2 oggi raggiungerà la distanza minima dalla Terra

Ecco il carrello smart per la spesa

Questa sera arriva la cometa Lovejoy. Dopo un lungo cammino in direzione del sole, l’ormai celebre C/2014 Q2 oggi raggiungerà la distanza minima dalla Terra, passando a “soli” 70 milioni di km dal nostro pianeta.

Tanto basta per farsi ammirare in tutto il su splendore. E a occhio nudo. Se riusciremo a lasciarci alle spalle almeno per un po’ l’inquinamento luminoso provocato dalle luci delle nostre città, quella che vedremo sarà una bella sfera bianco-verde con tanto di coda.

La quinta cometa scoperta dall’astronomo australiano Terry Lovejoy, ha già regalato spettacolo nell’emisfero australe dove viene fotografata da settimane, regalando ai fortunati astronomi e astrofili immagini mozzafiato.

Scoperta il 17 agosto, circa 5 mesi fa, la cometa sta passando accanto a noi (raggiungendo il perigeo proprio in queste ore), nel suo volo verso il Sole. Solo il 30 gennaio raggiungerà il perielio, la minima distanza dalla nostra stella e fino ad allora sarà ben visibile. Poi dovremo dirle addio per i prossimi 10mila anni.

Ma oggi la cometa sarà 20 gradi a destra della cintura di Orione, in direzione della Costellazione del Toro.

Le attese finora non sono state deluse e anche se le nuvole che hanno coperto l’Italia da nord a sud hanno un po’ guastato la festa, oggi bisogna provarci. Se Lovejoy si è scomodata percorrendo distanze siderali prima di giungere fino a noi, le dobbiamo almeno lo sforzo di affacciarci alla finestra e cercare di scovarla, nascosta tra le luci artificiali e le nuvole.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

Foto: SpaceWheater

LEGGI anche:

Lovejoy: le più belle immagini della #cometa di #Natale

A Natale arriva la cometa Lovejoy: ecco come osservarla

Comete e stelle cadenti: Lovejoy e Quadrantidi illuminano il cielo di gennaio (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook