Mi chiamo Christine Michel Fayek, italo-egiziana nata a Milano, sono apprendista naturopata presso la scuola SIMO (Scuola Italiana di Medicina Olistica). Mi appassionano le tematiche di eco-femminismo, femminilità cosciente, astrologia evolutiva e animalismo. Amo seguire il ritmo della Luna, osservare il mare, imparare nuove lingue e leggere a più non posso.

Un bar medicinale per ritrovare la salute attraverso le piante curative e condividerne la saggezza


bar




La classica frase “Andiamo a bere qualcosa?” potrebbe oggi essere sostituita da “Andiamo a bere un infuso medicinale?” se vi trovate dalle parti di Lima, Perú. Questa è infatti l’idea di Jorge Zea, cuoco, appassionato di erboristeria e viaggiatore peruviano, che grazie alle sue numerose esperienze si è costruito un bagaglio di conoscenza non indifferente sulle proprietà medicinali delle varie erbe locali.

 Mix personalizzati di erbe autoctone coltivate da Jorge stesso, cibo vegetariano e biologico preparato con amore, saggezza condivisa sul valore delle antiche piante peruviane: ecco la ricetta magica del Bar Medicinale. Vi si trovano piante particolarissime tipiche della zona oltre che una vasta scelta di tè e infusioni di erbe e frutta da sorseggiare ben consapevoli delle loro proprietà curative.

Continua a leggere

Ballerine invadono le strade del Cairo: l’Arte prende il sopravvento

danza

“Quando la società diserta l’Arte, l’Arte impone la sua presenza”, questo è il motto del progetto “Ballerinas of Cairo”, creato dal fotografo egiziano Mohamed Taher. In seguito alla restrizione sulle esibizioni di danza in teatro, molti dei quali sono stati chiusi, la reazione degli artisti è stata quella di recuperare lo spazio e la visibilità in modo originale e rivoluzionario.

Continua a leggere

Fiori e foglie tatuati sul corpo: i tatuaggi botanici di Rit Kit (FOTO)

tatuaggio botanico

Se siete appassionati di tatuaggi e al tempo stesso siete amanti della natura, forse un tatuaggio botanico potrebbe piacervi molto. Rita Zolotukhina, in arte Rit Kit, è un’illustratrice e tatuatrice ucraina appassionata di botanica che ha deciso di immortalare le opere di Madre Natura direttamente sul corpo. Esperta di acquarelli botanici, a Rita non bastava solo disegnare le piante ma voleva un modo organico per avvicinarsi ancora di più alla freschezza della Natura.

Continua a leggere

5 semplici eco-gesti quotidiani per salvare il Pianeta

eco





Vivere nel rispetto della Terra sembra a volte estremamente complicato visto che viviamo in una società che sembra fare di tutto pur di inquinare. A volte l’impressione è di dover fare grandi rinunce o chissà quali atti eroici, invece bastano davvero piccoli gesti quotidiani per fare la differenza a livello di impronta ecologica.  Ecco qui 5 strategie che si possono mettere in atto ogni giorno e che alla lunga possono avere un impatto considerevole sul futuro del Pianeta.

Continua a leggere

Femminile, Arte e Natura: ecco le opere di Debra Bernier (FOTO)

debra

Non capita spesso di ammirare sculture come quelle di Debra Bernier, artista che vive e lavora a Victoria, Canada. Le sue opere infatti, realizzate con materiali naturali quali conchiglie, legno, argilla e sassi, sono ispirate dalla visione della fusione fra essere umano e Natura.

Continua a leggere

Equinozio d'Autunno: 5 idee per celebrarlo (anche con i bambini)

autumn equinox



Anche quest’anno è arrivato l’Equinozio d’Autunno, uno dei due momenti dell’anno in cui le ore di luce e di buio si eguagliano. Da questo momento in poi si entra nel regno dell’ombra, che avrà il suo picco il 31 ottobre per poi iniziare il suo declino e lasciare spazio alla luce il giorno del solstizio d’inverno, quando il seme della rinascita del Sole inizia a germogliare.

Continua a leggere

CAMMINARE NELL’ACQUA: una semplice pratica per curare sé stessi

camminare acqua

La Natura ci viene sempre incontro e ogni minimo approccio ad essa può portare benefici inaspettati, anche con piccole pratiche che se valorizzate possono davvero contribuire al nostro benessere quotidiano.

L’importanza  di camminare a piedi scalzi è risaputa, in quanto vengono stimolati tutti i punti riflessi del piede e quindi l’intero corpo con i suoi organi e apparati. La pianta del piede è anche sede di molteplici terminazioni nervose per cui il contatto con la terra e l’acqua contribuisce a ridarci quelle radici e solidità che molti di noi hanno perso una volta immersi nella giungla urbana e a scaricare tutte le tensioni accumulate.

Camminare sull’erba, sul pavimento, sulla sabbia sono tutte pratiche salutari ma quella che forse è meno conosciuta ed estremamente positiva per la salute è la cosiddetta Idrodeambulazione, ovvero camminare a piedi nudi nell’acqua.

Continua a leggere

Cosmetici ecologici, lo sono davvero? Scoprilo sul BioDizionario

luna

La conoscenza del nostro ciclo mestruale è alla base di quella di noi stesse, in quanto è fondamentale per capire e rispettare il ritmo del corpo e fluire con esso. Il nostro essere cicliche è ben evidenziato a livello fisico dall'arrivo delle mestruazioni ogni mese, in concordanza o meno con il ciclo lunare. Un ciclo mestruale in media va dai 28 ai 35 giorni, ognuna ha il suo ritmo e può anche variare da un mese all'altro. Nell'arco di questo periodo passiamo per molte fasi, non solo ormonali, ma anche emotive e psichiche. Per tracciare una regolarità o meno di queste fasi (che generalmente si raggruppano in quattro) è molto utile l’utilizzo del diagramma lunare come calendario interno, aiutandoci così a seguire il nostro ritmo biologico nonostante il ben più lineare calendario gregoriano.

Continua a leggere

Un dolce per un sorriso: le 9 nonnine solidali che regalano torte

dolce sorriso

A volte basta davvero poco per aiutare chi ne ha più bisogno, l’importante è ingegnarsi e donare col cuore quanto si ha a portata di mano.

L’idea della pasticceria solidale per rincuorare persone in difficoltà arriva da nove nonnine (“the 9 Nanas”) del West Tennesse, negli Stati Uniti, che per anni hanno infornato e regalato torte a tutti coloro che stavano passando un brutto momento. Un dolce segreto tenuto nascosto per oltre 30 anni, durante i quali le 9 amiche, di età compresa fra i 54 e i 72 anni, hanno distribuito dolcetti a sorpresa non appena venivano a sapere che qualche concittadino stava attraversando un periodo di lutto o di difficoltà economiche.

Continua a leggere

Plantnet: il dizionario botanico a portata di clic

plantnet

Amate passeggiare per prati e boschi e vi piacerebbe sapere il nome delle piante e degli alberi che vedete? Vi incuriosisce la botanica e vi attrae l’idea di avere un vero erbario sul vostro smartphone? Allora Plantnet, la nuova app creata per individuare e riconoscere alberi e fiori con una foto, potrebbe fare al caso vostro.

Continua a leggere