Un'innovativa torre in grado di depurare l'aria catturando le particelle ultrasottili con le quali crea delle piccole pietre cubiche da incastonare in anelli e gemelli.

A Rotterdam, città famosa per la sua architettura d’avanguardia, per l’originale design urbano ma purtroppo anche per l’alto tasso d’inquinamento, è stata ideata la Smog Free Tower, progetto dell’olandese Dan Roosegaarde.
Si tratta di un’innovativa torre in grado di pulire l’aria aspirandola per poi, dopo averla privata dell’anidride carbonica e dell’inquinamento, rimetterla nell’atmosfera. Il dispositivo funziona quindi in sostanza come un depuratore in grado di catturare le particelle ultrasottili, ma c’è di più.
Durante il processo di depurazione dell’aria si creano delle piccole pietre dalla forma cubica che verranno poi utilizzate per realizzare dei gioielli in particolare anelli e gemelli. Non si butta via nulla quindi, neppure lo smog!
Il funzionamento del dispositivo si basa sulla ionizzazione dell’aria ed è grazie ad un sistema di compressione delle particelle inquinanti che riesce appunto a formare delle piccole pietre riutilizzabili, ognuna di esse racchiude lo smog di mille metri cubi d’aria.
Alta 7 metri e larga 3,5, questa torre è in grado di pulire 30mila metri cubi di aria all’ora, è a basso consumo e si serve esclusivamente di energia eolica. Ma lo scopo del progettista Roosegaarde non era solo rendere più pulita l’aria della sua città e dei luoghi dove potenzialmente può essere installata una torre come questa ma anche di rendere in qualche modo tangibile e più concreto il concetto di smog.
Nelle ultime settimane, l’interesse per il progetto è aumentato, conseguenza del lancio di una campagna di raccolta fondi su Kickstarter, campagna che ha già raggiunto e superato il suo obiettivo. Dopo la presentazione ufficiale, la Smog free Tower ha fatto il suo debutto su un appezzamento di terreno dietro la sede dello Studio Roosegaard e tra poco inizierà a girare per il mondo per farsi conoscere.
Francesca Biagioli
Leggi anche:
IN CINA LE DUE TORRI GEMELLE MANGIA SMOG (FOTO)
IL CEMENTO MANGIA-SMOG TUTTO ITALIANO CHE ASSORBE LA CO2 COME GLI ALBERI