Milano e Bologna sono le città più smart d’Italia

b2ap3_thumbnail_milan_016p.jpg

Al Smart City Exhibition svoltosi a Bologna sono stati resi noti i risultati del rapporto ICity Rate 2014 realizzato da FORUM PA . Tramite Icity Rate, FORUM PA stila la classifica delle smart city italiane in base a 72 indicatori statistici analizzando 106 comuni capoluogo.

La descrizione finale definisce le città in sei diverse dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita e capitale sociale, seguendo lo stesso schema usato nelle analisi internazionali per le smart cities. In base ai risultati ottenuti le città più smart d’Italia sono Milano, Bologna e Firenze.

Rispetto alla passata edizione il divario tra città del Centro-Nord e quelle del Sud e delle Isole risulta più marcato. La migliore realtà del mezzogiorno, Cagliari, si trova al 60° posto della classifica, seguita da Pescara, l’Aquila, Bari e Sassari, che rappresentano la fascia più avanzata del mezzogiorno.

Milano conquista la vetta della classifica grazie ad ottime performance in tutte le sei dimensioni, in cui però la componente economica è nettamente prevalente. La città risulta prima assoluta anche nella dimensione living, grazie alla larga diffusione della sharing economy, all’ottima qualità delle connessioni sia residenziali e all’elevata internazionalizzazione culturale .

Bologna si posiziona al secondo posto grazie alla sua tradizione in termini di vivibilità, grazie in particolare alla ottima organizzazione nella cura dell’infanzia e nell’assistenza agli anziani ed alla coesione sociale.

Firenze, al terzo posto, raggiunge ottimi risultati nella governance grazie alla capacità di adeguarsi ai cambiamenti.

Facendo riferimento al contesto internazionale, tuttavia Milano e le altre città italiane risultano ancora molto lontane dalle performance delle altre smart city europee, Londra e Parigi in testa.

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

tuvali
seguici su Facebook