Milano e Bologna sono le città più smart d’Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Al Smart City Exhibition svoltosi a Bologna sono stati resi noti i risultati del rapporto ICity Rate 2014 realizzato da FORUM PA . Tramite Icity Rate, FORUM PA stila la classifica delle smart city italiane in base a 72 indicatori statistici analizzando 106 comuni capoluogo.

La descrizione finale definisce le città in sei diverse dimensioni: economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita e capitale sociale, seguendo lo stesso schema usato nelle analisi internazionali per le smart cities. In base ai risultati ottenuti le città più smart d’Italia sono Milano, Bologna e Firenze.

Rispetto alla passata edizione il divario tra città del Centro-Nord e quelle del Sud e delle Isole risulta più marcato. La migliore realtà del mezzogiorno, Cagliari, si trova al 60° posto della classifica, seguita da Pescara, l’Aquila, Bari e Sassari, che rappresentano la fascia più avanzata del mezzogiorno.

Milano conquista la vetta della classifica grazie ad ottime performance in tutte le sei dimensioni, in cui però la componente economica è nettamente prevalente. La città risulta prima assoluta anche nella dimensione living, grazie alla larga diffusione della sharing economy, all’ottima qualità delle connessioni sia residenziali e all’elevata internazionalizzazione culturale .

Bologna si posiziona al secondo posto grazie alla sua tradizione in termini di vivibilità, grazie in particolare alla ottima organizzazione nella cura dell’infanzia e nell’assistenza agli anziani ed alla coesione sociale.

Firenze, al terzo posto, raggiunge ottimi risultati nella governance grazie alla capacità di adeguarsi ai cambiamenti.

Facendo riferimento al contesto internazionale, tuttavia Milano e le altre città italiane risultano ancora molto lontane dalle performance delle altre smart city europee, Londra e Parigi in testa.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook