Le 10 erbe più potenti per la bellezza di viso e capelli: trattamenti fai-da-te

Alla scoperta di 10 erbe potenti per la salute e la bellezza di viso e capelli, i benefici di ognuna e come utilizzarle nei trattamenti fai-da-te per la cura personale naturale.

Sapori, aromi, salute e bellezza: la tradizione ayurvedica possiede un arsenale di erbe benefiche che possono migliorare il benessere generale, oltre a garantire una pelle radiosa e capelli sani.

Per erbe ayurvediche si intende le polveri ricavate dalle varie parti essiccate (frutti, radici, foglie ecc..) di alcune piante di solito provenienti dall’India e utilizzate dall’antica medicina orientale, appunto la medicina Ayurveda, perché benefiche e con proprietà curative. Ogni erba ayurvedica ha specifiche e peculiari caratteristiche, ad esempio alcune aiutano a rinforzare il capello, altre hanno potere tintorio e altre ancora sono un rimedio naturale molto efficace per gli inestetismi della pelle.

Scopriamo allora  cinque di queste “erbe magiche” e come utilizzarle sia per la cura della nostra pelle che per quella dei nostri capelli.

Amla (Phyllantus emblica)

amla polvere

La polvere di Amla o Amalaki, che si ricava dal frutto essiccato della pianta originaria dell’India, è uno dei rimedi più utilizzati in medicina ayurvedica quale trattamento di bellezza della pelle e dei capelli, in quanto è ricchissima di vitamina C oltre a essere è un potente antiossidante naturale.

Se usata come maschera per capelli dona forza alle radici, lucentezza alla chioma, previene la caduta dei capelli e ne stimola la crescita. Inoltre può essere utilizzata anche per scurire naturalmente i capelli se utilizzata in modo costante.

Come maschera per la pelle, nutre e ammorbidisce la pelle, illumina l’incarnato ed è indicata per una pulizia profonda del viso. Ottima anche per il trattamento di inestetismi quali brufoli e punti neri nonché per schiarire eventuali macchie della pelle.

Trattamenti fai-da-te: maschera all’amla

Come maschera per capelli: mescolare la polvere di frutti secchi con acqua bollente o tiepida a seconda se viene usata per i capelli o per la pelle, fino ad arrivare alla consistenza di uno yogurt. Applicare la pasta sulla cute asciutta o leggermente umida.  Massaggiare con leggeri movimenti circolari.  Applicare anche sulle lunghezze. Lasciare in posa dai 20 ai 50 minuti. Risciacquare abbondantemente e fare uno shampoo leggero e diluito.

Come maschera per il viso, segui l’intero procedimento, applica sulla faccia e tieni presente che il tempo di posa si riduce a circa 10-15 minuti.

Può essere utilizzata in entrambi i casi insieme ad altre erbe o argille.

Baheda (Terminalia bellirica)

immagine

La polvere di Baheda o Bibhitaki, che si ricava dal frutto della pianta nativa dell’India, è utilizzata in medicina ayurvedica come forte ringiovanente per corpo e capelli. Indicata per il trattamento di molte malattie o disturbi della pelle in quanto particolarmente ricca di acidi grassi essenziali e di vitamina A, in cosmesi grazie ai suoi principi attivi è particolarmente utile come potente anti-age.

Se utilizzata come maschera per capelli li rafforza e ne stimola la crescita aiutando a mantenerli forti e lucidi. Molto utile soprattutto per il trattamento dei capelli fini e fragili.

Mentre se usata quale maschera per la pelle, proprio grazie alle sue proprietà antiossidanti e anti-microbiche, non solo aiuta a migliorare il tono della pelle ma è particolarmente indicata in caso di eczema, prurito e altre malattie dermatologiche.

Trattamento fai da te: maschera per viso o capelli

Mescolare la polvere con acqua bollente o tiepida fino ad arrivare alla consistenza di uno yogurt. Applicare la pasta sui capelli leggermente umidi. Massaggiare con leggeri movimenti circolari. Lasciare in posa dai 20 ai 50 minuti. Risciacquare abbondantemente e fare uno shampoo diluito.

Come per l’Amla anche la Baheda sulla pelle ha un tempo di posa di 10-15 minuti.

Trattamento fai da te:  Risciacquo per capelli con Baheda

Mescola un cucchiaio di polvere di Baheda in 2 tazze d’acqua e fai bollire finché il liquido non si riduce di metà. Lascia raffreddare e filtra il liquido. Usa il risciacquo dopo aver lavato i capelli come al solito, lasciando agire per alcuni minuti prima di sciacquare con acqua tiepida.

Grazie alle sue proprietà purificanti, il risciacquo con Baheda aiuta a mantenere il cuoio capelluto pulito, a prevenire la forfora e a promuovere capelli più forti e lucenti.

Curcuma (Curcuma longa)

immagine

La Curcuma, pianta originaria dell’Asia sud-orientale, è largamente impiegata come spezia soprattutto nella cucina indiana ma anche come trattamento per la cura di viso e capelli.

Come maschera per la pelle la Curcuma è utile al trattamento di eczemi, psoriasi, acne ed è un potente antirughe per via della sua azione antiossidante. Inoltre accelera la guarigione delle ferite. Si consiglia di utilizzarla in pochissime dosi in quanto può ingiallire leggermente la pelle.

Per i capelli è utilizzata per il trattamento della forfora, come stimolante della crescita.

Mentre come tintura è consigliata a chi ha i capelli biondi e castano chiaro per ottenere toni biondi o dorati caldi.

Si usa in combinazione con l’Henné (Lawsonia Inermis) per ottenere toni ramati molto caldi o con la Cassia per ravvivare i toni biondi.

Trattamento fai-da-te: impacco per capelli alla Curcuma

Mescolare la Curcuma con acqua tiepida o bollente nel caso si voglia utilizzare per fare un impacco sui capelli, fino ad arrivare a una consistenza morbida.

Applicare la pasta sui capelli umidi. Lasciare in posa dai 20 ai 50 minuti.

Nel caso venga utilizzata insieme ad altre erbe quale mix tintorio si consiglia di tenere in posa 1-3 ore. Risciacquare abbondantemente o fare uno shampoo diluito.

Trattamento fai-da-te: Maschera per capelli alla Curcuma

Crea una pasta mescolando polvere di curcuma e olio d’oliva. Applica questa maschera sui capelli, concentrandoti sul cuoio capelluto, e lascia agire per 15-20 minuti. Quindi, risciacqua e lava i capelli come al solito. Questa maschera può aiutare a stimolare la crescita dei capelli e a ridurre la forfora.

Ricorda che la curcuma può colorare temporaneamente la pelle e i capelli di giallo, quindi potrebbe essere necessario lavare accuratamente l’area dopo l’applicazione. Inoltre, come con tutti i trattamenti, è consigliabile effettuare un test di patch prima dell’uso per verificare eventuali reazioni allergiche.

Kachur Sugandhi (Curcuma zedoaria)

immagine

Il Kachur Sugandhi, o radice di zedoaria, è una pianta erbacea della famiglia della curcuma. È molto apprezzata per le sue proprietà antisettiche, antibatteriche e antinfiammatorie. Utilizzata da secoli nella medicina Ayurvedica, questa erba è conosciuta anche come zenzero aromatico e nota per migliorare la texture della pelle e promuovere la crescita dei capelli.

Le sue proprietà antiossidanti, antibatteriche e cicatrizzanti, la rendono perfetta per il trattamento di infiammazioni e irritazioni della pelle nonché per lenire il cuoio capelluto irritato.

La polvere di Kachur Sugandhi è particolarmente indicata per capelli fragili, fini e spenti a cui ridona forza, volume e brillantezza stimolandone la crescita. Inoltre nella tradizione indiana si utilizza per il trattamento della forfora. È consigliata in particolare alle persone con capelli ricci perché contribuisce a mantenere i boccoli naturali.

Per la cura della pelle e del viso è indicata per la detersione e per la preparazione di scrub e maschere purificanti o anti-età in quanto la pianta ha proprietà antiossidanti, contrastando così l’invecchiamento cutaneo. Inoltre grazie anche alle sue proprietà antimicotiche, antibatteriche e cicatrizzanti, libera i pori dalle impurità.

Trattamento fai da te: maschera per viso e capelli

Mescolare la polvere con acqua bollente o tiepida a seconda se viene usata per i capelli o la pelle, fino ad arrivare alla consistenza di uno yogurt. Lasciare in posa dai 20 ai 50 minuti. Risciacquare abbondantemente e fare uno shampoo leggero e diluito.

Come maschera per viso il tempo di posa è di 10-15 minuti. Si consiglia di utilizzare la polvere di Kachur in abbinamento ad altre erbe ayurvediche o polveri come ad esempio la polvere di Rosa Damascena.

Trattamento fai-da-te: Olio per capelli al Kachur Sugandhi

Mescola due cucchiai di polvere di Kachur Sugandhi con circa mezza tazza di olio di cocco. Scalda leggermente il composto a bagnomaria e lascia raffreddare. Applica l’olio sui capelli e sul cuoio capelluto, lascia in posa per almeno un’ora, poi lava i capelli come al solito. Questo olio può stimolare la crescita dei capelli, ridurre la forfora e dare ai capelli un aspetto più sano e lucente.

Robbia (Rubia tinctorum)

robbia pianta

La Robbia è una pianta tintoria che colora di rosso. Conosciuta anche con il nome di Garanza, in medicina ayurvedica è nota con il nome Manjistha. Aggiunta all’Henné ne intensifica il colore dandogli dei toni ciliegia intenso, se utilizzata sulla pelle favorisce la guarigione dei tessuti cutanei danneggiati da lesioni o infezioni. Sempre se usata per cura della pelle è disintossicante e nutriente oltre che un ottimo aiuto in caso di ezcema, psoriasi, dermatiti, vitiligine e acne e per schiarire le macchie scure sulla pelle.

Si consiglia di evitare il contatto con occhi e bocca.

Trattamento fai-da-te: Rinforzante per capelli alla Robbia

Se non desideri colorare i capelli ma vuoi comunque sfruttare le proprietà benefiche della robbia, puoi preparare un decotto riscaldando la radice di robbia in acqua per circa 30 minuti. Lascia raffreddare il decotto e utilizzalo come risciacquo dopo aver lavato i capelli. Questo trattamento aiuta a rinforzare i capelli e a dar loro una maggiore lucentezza.

Trattamento fai-da-te: maschera per viso e corpo alla robbia

Mescolare la polvere con acqua tiepida per una maschera viso, con acqua bollente per un impacco sui capelli.

Applicare la pasta sui capelli asciutti o bagnati oppure sulla pelle del viso come una maschera. Tempo di posa: 1 ora sui capelli, 10 minuti sul viso.

Neem (Azadirachta indica)

foglie di neem

@Kumar7075/123rf

Il Neem è famoso per le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. Conosciuto principalmente in forma di olio di neem, anche in foglie essiccate è ottimo per la cura della pelle, specialmente per chi soffre di acne, psoriasi o eczema.

Trattamento fai-da-te: Tonico per il viso al Neem

Fai bollire un pugno di foglie di Neem in acqua fino a ridurla a metà. Lascia raffreddare, filtra e usa il liquido come tonico viso quotidiano.

Brahmi (Bacopa monnieri)

bacopa o brahmi

@123rf.com

Il Brahmi conosciuto anche come bacopa, è noto per promuovere la crescita dei capelli e prevenire la loro caduta. Aiuta anche a rilassare la mente, favorendo così il benessere generale.

Trattamento fai-da-te: Olio per capelli al Brahmi

Mescola un cucchiaio di polvere di Brahmi con due cucchiai di olio di cocco. Scalda leggermente il composto e massaggia delicatamente sul cuoio capelluto. Lascia in posa per almeno un’ora, poi lava i capelli come al solito.

Tulsi (Ocimum tenuiflorum):

Tulsi basilico sacro indiano

Il Tulsi, o basilico sacro, è una pianta dai molteplici usi, utilizzata per la cura della pelle. Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano a mantenere la pelle pulita e sana.

Trattamento fai-da-te: Maschera per il viso al Tulsi

Miscela foglie di Tulsi schiacciate con yogurt per fare una pasta. Applica sul viso e lascia agire per 15-20 minuti, quindi risciacqua.

Bhringraj (Eclipta prostrata)

Il Bhringraj è un potente rimedio ayurvedico per i problemi dei capelli. Promuove la crescita dei capelli, previene l’ingrigimento precoce e combatte la forfora.

Trattamento fai-da-te: Olio per capelli al Bhringraj

Mescola due cucchiai di polvere di Bhringraj con olio di sesamo in una ciotola. Riscalda il miscuglio e lascialo raffreddare. Massaggia delicatamente questo olio sul cuoio capelluto. Lascia in posa per un’ora, poi risciacqua.

Shikakai (Acacia concinna)

shikakai powder

Lo Shikakai è un’erba ayurvedica utilizzata da secoli per la cura dei capelli. Ricca di vitamine A, C, K e D, e antiossidanti, questa pianta è nota per le sue proprietà nutrienti e purificanti. Lo Shikakai può rafforzare i capelli, promuovere la crescita, prevenire la formazione di forfora e mantenere il cuoio capelluto sano.

Trattamento fai-da-te: Shampoo allo Shikakai

Mescola un cucchiaio di polvere di Shikakai con due tazze d’acqua e lascia riposare per un paio d’ore. Filtra il liquido e utilizzalo come uno shampoo naturale, massaggiando sui capelli e sul cuoio capelluto. Lascia agire per qualche minuto, poi risciacqua con acqua tiepida. Questo shampoo naturale può pulire i capelli senza privarli dei loro oli naturali, lasciandoli puliti, luminosi e morbidi.

Trattamento fai-da-te: Maschera per capelli allo Shikakai

Mescola polvere di Shikakai con acqua fino a formare una pasta. Applica la maschera sui capelli e sul cuoio capelluto e lascia agire per 15-20 minuti. Quindi, risciacqua con acqua tiepida. Questa maschera può nutrire e rafforzare i capelli, promuovere la crescita e prevenire la forfora.

ATTENZIONE: Ricorda sempre per ciascun trattamento di fare un test di patch su una piccola area di pelle prima di utilizzare questi trattamenti fai-da-te su tutto il viso o il cuoio capelluto, per assicurarti di non avere reazioni allergiche agli ingredienti.

L bellezza e la salute sono il risultato di uno stile di vita equilibrato e naturale. Questi rimedi ayurvedici ti offriranno un’opzione naturale per curare la tua pelle e i tuoi capelli. Ma come ogni prodotto naturale, anche queste erbe devono essere usate con moderazione e consapevolezza, rispettando sempre il tuo corpo e la sua unicità.

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook