Un edificio abbandonato si trasforma in uno stagno per i pesci

b2ap3_thumbnail_1_ban.jpg

A pochi isolati di distanza da Khao San Road, a Bangkok, ha sede il New World Mall, un centro commerciale abbandonato di quattro piani, che è diventato la casa di migliaia di pesci. Un esempio di come la natura sia capace di adattarsi e rinnovarsi anche nelle condizioni più difficile ed incredibili.

Il centro commerciale è stato chiuso nel 1997 a causa di gravi irregolarità nel rispetto dei regolamenti edilizi, (pare che siano stati costruiti sette piani in più rispetto al progetto originale) nel 1999 l'edificio è rimasto senza copertura a causa in un devastante incendio.

b2ap3_thumbnail_2_ban.jpg

Lentamente l'acqua piovana ha riempito l'edificio abbandonato, creando quindi l'habitat favorevole al proliferare delle zanzare. Gli abitanti della zona, esausti per la situazione, nel tentativo di liberarsi dei parassiti hanno introdotto nella “piscina naturale” la tilapia, un pesce d'acqua dolce che si nutre proprio di insetti e zanzare in particolare.  Con il tempo il pesce ha prosperato e si è moltiplicato creando un ecosistema urbano unico, colonizzando i piani inferiori del centro commerciale, nuotando intorno alle scale mobili arrugginite ed invadendo tutti i 5000 metri quadrati di estensione.

b2ap3_thumbnail_4_ban.jpg

 

Intorno al centro commerciale si è creato un vero e proprio indotto con attività che vendono il cibo per i pesci ai turisti nonostante sia vietato offrire loro del cibo, proprio per tutelare la colonia acquatica.

b2ap3_thumbnail_3_ban.jpg

 

Quindi visto che siamo in periodo di vacanza, chi si trovasse in Thailandia o avesse intenzione di passare nel paese asiatico le proprie ferie, può andare a visitare questo insolito lago urbano e ammirare come la natura riesca sempre a trovare i propri spazi. 

 

 

via dailymail

 

Vota:
Holi: il festival indiano dei colori [FOTO]
Cammini di lago: 18 passeggiate intorno al Trasime...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Lunedì, 23 Ottobre 2017