Smart City

Pop Pop: il segnale pedonale vivente e smart

POP POP pedestrian signal ny 1

Un gruppo di studenti del Master in Interactive Telecommunications Program della New York University, Alexandra Coym, Sam Slover e Steve Cordova, ha ideato il progetto Pop Pop, una reinterpretazione dei segnali pedonali di New York. Sulla scia della nuova tendenza del IoT, (Internet of Things), secondo la quale tutti i dispositivi ormai sono smart e connessi tra loro, dal termostato alle luci di natale che cambiano colore con un twitt, gli studenti hanno pensato di esplorare le relazioni che possono provenire da questi oggetti, come la loro personificazione possa cambiare il rapporto delle persone con gli oggetti stessi e perché no, come queste relazioni possano rendere la nostra vita più interessante e divertente.

POP POP pedestrian signal ny

La sperimentazione in questo campo consente di capire, anche nell'ottica della trasformazione in smart city, come gli oggetti presenti nelle nostre città possano essere sfruttati, con finalità diverse, anche per rendere la vita più piacevole.

POP POP pedestrian signal ny 3

Come funziona

Il segnale è stato realizzato con pannelli a matrice LED, alimentati e aggiornati da una piattaforma Arduino Yun. Per renderlo più simile ad un segnale pedonale tradizionale per il pannello sono stati utilizzati: pino, masonite e plexiglass. Un pannello raffigura lo stato attuale emotivo mentre l'altro mostra il testo corrispondente che viene comunicato ai passanti.

Il sistema web di Pop Pop raccoglie in tempo reale i dati raccolti all'incrocio, li rielabora facendone un'analisi “senziente” e da qui concepisce l'emozione corrispondente. Ad ogni nuova emozione, viene aggiornato automaticamente sia il segnale pedonale sia il sito web.

POP POP pedestrian signal ny 4

Pop Pop, quindi, reagisce alle diverse condizioni che si presentano all'incrocio. Registra se ci sono pedoni distratti, se c'è pioggia, se la strada è affollata, se c'è traffico, ecc, ed in base alle sensazioni generali, si mostrerà felice, ottimista, triste. Insomma, Pop Pop è pensato come una sentinella attenta e protettiva che vigila sui pedoni all'incrocio, controllando che tutto vada per il meglio. I passanti possono comunicare con Pop Pop premendo il pulsante per l'attraversata.

Attualmente si può interagire con Pop Pop all'angolo tra Broadway e Waverly vicino a Washington Square Park a New York. Per chi invece in questo momento non può andare a New York, è possibile seguire il progetto sul sito web popop , su cui i dati e lo stato d'animo di Pop Pop sono aggiornati in tempo reale.

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

trocathlon320

Trocathlon

Come vendere e acquistare attrezzatura sportiva usata per aiutare l'ambiente

Gatti: come non amarli? Un bellissimo video!
Vortice polare: le cascate del Niagara ghiacciate
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 21 Marzo 2019
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram