Un Digital Village per l'Africa

Samsung-Digital-Village-818x460

Samsung ha presentato in questo giorni Digital Village, un progetto di sviluppo che interesserà il Sud Africa, l'Etiopia e il Gabon. Al centro dell'iniziativa l'utilizzo dell'energia solare e internet per promuovere e diffondere nelle comunità rurali africane servizi legati alla sanità, l'istruzione ed incentivare l'indipendenza economica, aiutando gli operatori locali a sviluppare le loro attività con energia sostenibile ed a basso costo in alternativa ai combustibili fossili.

Il progetto è sviluppato da Samsung in concerto con le autorità governative, le università e le organizzazioni internazionali UNESCO e NGO World Vision. Il Digital Village è composto da 4 moduli, che insieme compongono un unico organismo. Un modulo, l'internet school, è dedicato all'istruzione. Le celle fotovoltaiche installate sul tetto producono energia necessaria ad alimentare la lavagna digitale, i netbook degli alunni e la connessione internet.

digitalvillages

Due moduli sono dedicati ai servizi sanitari: un centro di tele-medicina, completamente indipendente da un punto di vista energetico, che serve come punto di consulenza con ospedali e centri di assistenza, e l'health center, un centro sanitario su ruote per dare assistenza anche nei villaggi limitrofi. Il modulo delle Lanterne Solari, con dispositivi di illuminazione a LED ricaricabili con la luce solare, forniscono l'illuminazione per le ore notturne. Un ultimo modulo, il Generatore Solare, fornisce energia elettrica alle case del villaggio, alle scuole, agli uffici. È dotato di moduli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio per l'immagazzinamento dell'energia. 

 

Vota:
Tienda Amiga: sconti sulla spesa per i disoccupati
E’ l’Azzurro il colore del freddo!

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 16 Gennaio 2018
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp
immagini per la terra

calendario 2018