Verde Libera Tutti: un concorso per creare nuovi orti nelle scuole

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuovi orti scolastici in arrivo. Vi piacerebbe portare un orto nelle scuole dei vostri figli? Anche quest’anno torna Verde Libera Tutti, un’iniziativa nata per dedicare una settimana alla sensibilizzazione, condivisione e attivazione collettiva coinvolgendo i più giovani nella creazione di orti scolastici.

L’iniziativa vede il coinvolgimento di tutte le scuole proprio sul tema dell’orto. Verde Libera Tutti vuole richiamare l’attenzione di allievi e insegnanti che potranno inviare le proprie richieste per la realizzazione di orti scolastici.

Dal 13 al 19 aprile 2015 i 10 progetti più significativi verranno premiati e le scuole riceveranno tutto il materiale necessario per realizzare il proprio orto.

Attraverso la progettazione dell’orto scolastico gli allievi compiranno un percorso educativo di sensibilizzazione e di cura verso l’ambiente che li circonda, lavoreranno in gruppo con insegnanti e genitori per portare a termine la loro piccola produzione di frutta e ortaggi, coltivati in modo più salutare e sostenibile.

Ciò consentirà loro di migliorare il proprio ambiente scolastico, conoscere le piante e i loro cicli vitali e godere infine dei risultati del lavoro fatto. Il progetto sarà supportato dagli strumenti web e social.

Attraverso il sito www.verdeliberatutti.org, che quest’anno sarà completamente rinnovato e ampliato, e la pagina Facebook di Verde Libera Tutti sarà possibile rendere l’iniziativa virale, un contagio positivo per colpire quante più scuole possibile. Tutti potranno condividere sul sito e la pagina Facebook le loro azioni verdi, gesti concreti, piccoli o significativi che siano, a favore della natura.

Per maggiori informazioni cliccate questo link Verde Libera Tutti.

Marta Albè

Segui Radici su Twitter e Facebook

Leggi anche: Cercasi nonni per coltivare orti biologici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook