Orti… cultori si diventa! #Ortincittà il 5 ottobre a Milano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Orti… cultori si diventa! Tutti possono imparare a coltivare un orto. Anche chi è convinto di non avere il pollice verde e chi ha poco spazio a disposizione. I più diffidenti sono coloro che abitano nelle grandi città. Ecco allora che Milano apre le porte agli aspiranti ortisti, ai semplici appassionati, ma anche agli esperti, con un incontro, aperto al pubblico, che si terrà nella mattinata di sabato 5 ottobre.

Il convegno farà il punto sull’orticoltura contemporanea. Si parlerà di orti urbani, di orti in azienda, nelle scuole e nei condomini, con la presentazione dei progetti più innovativi. Ecco le tematiche che verranno presentate in occasione dell’incontro.

1) Orti in azienda

Il fenomeno degli orti aziendali, o corporate garden, è in espansione. In alcune grandi aziende internazionali gli impiegati possono già dedicarsi alla coltivazione dell’orto. Quali sono i vantaggi? Educazione ambientale e alimentare, risparmio, aumento della produttività sul lavoro, e non solo. Si parlerà dei primi esempi italiani di orti per gli operai destinati all’autosufficienza, risalenti al secolo scorso.

2) Orti in condominio e in città

Verrà presentato in anteprima il progetto Abitare 3.0, dedicato al Villaggio 3.0 che sorgerà a Milano, in zona Lambrate, nel contesto di Expo 2015. Si parlerà di orti urbani come strumento di sostenibilità e coesione sociale, con particolare riferimento ad un progetto del Comune di Rozzano per la realizzazione di 600 orti biologici in città e nelle scuole.

3) Orti e lavoro

Siete interessati ad una possibilità di occupazione nell’ambito degli orti e dell’agricoltura? Orti… cultori si diventa sarà l’occasione per scoprire le nuove opportunità di lavoro offerte da questo settore e l’evoluzione della figura dell’agronomo.

4) Pollicini verdi

In contemporanea al convegno si svolgerà uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini, che impareranno in forma ludica a combattere l’inquinamento, iniziando a conoscere le buone pratiche ambientali, grazie a personaggi divertenti che mostreranno loro come avvicinarsi alla natura.

Il convegno è organizzato da Edizioni GreenPlanner, in collaborazione con Smart Garden. Ha il patrocinio di Eon, Fondazione Minoprio e MIPiace verso Expo 2015.

L’appuntamento è per sabato 5 ottobre 2013 dalle 10 alle 13 in via Ampére 59 a Milano, zona Piola. L’ingresso è libero, su prenotazione. Per partecipare e per ulteriori informazioni scrivete a [email protected].

Seguite l’hashtag #ortincittà.

Marta Albè

Fonte foto: freestockphotos.biz

Segui Radici su Twitter e Facebook.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook