A Natale adotta o regala un seme!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Natale adotta o regala un seme! I semi sono un patrimonio fondamentale per l’umanità. Dai semi nascono frutti, ortaggi e fiori. La diffusione di semi naturali e la coltivazione di varietà locali permette di salvaguardare la biodiversità. Ognuno può dare il proprio contributo. In occasione del Natale – e non solo – la Rete degli Orti Botanici della Lombardia offre a tutti la possibilità di adottare o regalare un seme.

Con l’obiettivo di seminare un futuro migliore, potrete adottare o regalare un seme a scelta tra le varietà a disposizione, tra cui troviamo, ad esempio, il lino, il giaggiolo e la violacciocca. Per ogni fiore vengono forniti dettagli interessanti sulla modalità di coltivazione e sull’importanza della conservazione delle rispettive varietà, molte delle quali presentano proprietà medicinali o vengono utilizzate per ottenere tinture naturali.

Gli Orti Botanici della Rete si occupano di conservare i semi di oltre 5000 specie di piante regionali, esotiche, rare o in via di estinzione. Ciò permette di proteggere la biodiversità e di rendere disponibili i semi in orticoltura, in agricoltura sostenibile e per la reintroduzione in natura, così da salvaguardare l’ambiente che ci circonda, nonché per scopi curativi e scientifici.

Per l’adozione, sono state selezionate 10 piante differenti, che meritano di essere conservate per le loro proprietà benefiche, per la loro rilevanza a livello scientifico, poiché sono rare e a rischio di estinzione, o in quanto capolavori di bellezza della natura. Adottare un seme significa sostenere l’attività degli orti botanici lombardi. Si riceverà il seme prescelto accompagnato da un certificato personalizzato, con una descrizione della specie e le indicazioni per la coltivazione.

In occasione del Natale, l’adozione si trasforma in un regalo. I semi infatti possono essere acquistati online e spediti direttamente presso l’abitazione del destinatario. I regali verdi e solidali messi a disposizione dalla Rete degli Orti Botanici finanziano i progetti di conservazione, ricerca e educazione. Nell’edizione natalizia, i semi da adottare o da regalare arriveranno in una speciale confezione e corredati da dischetti di torba per semplificare le procedure di semina e trapianto.

Scopri online il catalogo dei semi disponibili e clicca qui per adottarne o regalarne uno.

adotta un seme natale

 

Per ulteriori informazioni: reteortibotanicilombardia.it.

Marta Albè

Fonte e foto: reteortibotanicilombardia.it

 

Segui Radici su Twitter e Facebook.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook