Festival degli Orti 2015: un nuovo appuntamento dal 13 al 24 maggio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E’ in arrivo un nuovo appuntamento con il Festival degli Orti. Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà preso le Serre della Villa Reale di Monza. Potrete partecipare al Festival degli Orti dal 13 al 24 maggio. L’ingresso è gratuito.

Il 13 maggio dalle ore 18 si potrà assistere all’inaugurazione del Festival che vedrà i propri appuntamenti principali nei fine settimana del 16 e 17 maggio e del 23 e 24 maggio.

Il Festival degli Orti di Monza 2015, organizzato dall’associazione TerraLab3.0, avrà come tema centrale l’alimentazione. Sono previsti corsi, seminari e laboratori rivolti ad adulti e ragazzi, incontri, show cooking e molto altro ancora per tutta la durata della manifestazione. Gli incontri previsti esploreranno argomenti legati al cibo, come la terra, l’orto, l’agricoltura rurale e l’architettura all’interno della cornice rappresentata dalla Villa Reale di Monza.

Nella sezione Green Speech, esperti internazionali si confronteranno sul tema dell’agricoltura in città, attraverso contributi e testimonianze che analizzeranno l’impatto sull’alimentazione ed il benessere, sulla produttività e le filiere corte, sul paesaggio e la rigenerazione urbana; una sessione con vari ospiti sarà inoltre dedicata al Food Design.

Show cooking, degustazioni, prodotti del territorio e scuole di cucina saranno gli ingredienti del Polo del gusto dove si potranno scegliere differenti percorsi gastronomici. Una cucina installata nell’area aperta in prossimità delle serre ospiterà performance di cuochi e maestri della ristorazione provenienti dal territorio, da realtà formative e sperimentali, che realizzeranno piatti e ricette con i prodotti dell’orto, valorizzando anche le ricette tradizionali brianzole.

Una serie di degustazioni all’insegna dell’identità e del rispetto del territorio faranno conoscere i vini dei migliori produttori che operano nel tentativo di mantenere vivo il dialogo tra cultura e natura.

Sabato 16 maggio, dalle 15.30 alle 16.30, sarò presente al Festival degli Orti di Monza con un laboratorio gratuito dedicato al libro “La mia casa ecopulita” dove parleremo di casa ecologica, orto e autoproduzione, con tanti consigli utili e dimostrazioni pratiche. Vi aspetto!

Per saperne di più consultate il sito web del Festival degli Orti 2015.

Marta Albè

Leggi anche: Frutta urbana: la mappa dei frutteti urbani dove raccogliere la frutta gratis

Segui Radici su Twitter e Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook