Fairmount: il kit fai-da-te per coltivare l’orto sul balcone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per chi vive in città e ha a disposizione soltanto piccoli spazi per coltivare l’orto, come un semplice balcone o un cortiletto, un kit fai-da-te e salva-spazio potrebbe rivelarsi davvero utile. Si tratta di un nuovo progetto dedicato all’orticoltura urbana da poco presentato su Kickstarter, famosa piattaforma di crowdfunding.

L’iniziativa mira a trasformare le grigie giungle urbane in cui viviamo in spazi molto più verdi e accogliente e a dare la possibilità ad ogni cittadino di poter raccogliere e gustare erbe aromatiche e ortaggi davvero a chilometri zero e sempre di stagione. Ricordiamo che coltivare l’orto non è positivo soltanto per seguire un’alimentazione più sana, ma anche per riscoprire momenti di relax e benessere.

Il progetto si preannuncia perfettamente alla portata di qualsiasi principiante e grazie a Fairmount sarà semplice coinvolgere anche i bambini nella coltivazione dell’orto. Il tutto è nato da un’idea di Shift Space Design, una società di Philadelphia, che lo presenta come la soluzione ideale per balconi, terrazzi e bordi dei vialetti.

Ogni kit comprenderà dei contenitori riciclabili e riutilizzabili per coltivare gli ortaggi, che potranno adattarsi a diversi tipi di spazio, sacchetti di terriccio, supporti per fissare e appoggiare al meglio l’orto fai-da-te nello spazio prescelto.

Per supportare il progetto ci sarà tempo fino al 16 luglio. In questo modo la produzione del kit per l’orto sul balcone fai-da-te e per il giardinaggio potrà avere inizio in modo che venga distribuito negli Stati Uniti e a livello internazionale. Chi farà anche una piccola donazione riceverà in cambio T-shirt e adesivi, mentre con un supporto più consistente si potranno ottenere i primi kit in anteprima.

b2ap3_thumbnail_fairmount-4.jpg

b2ap3_thumbnail_fairmount-3.jpg

Al momento le spedizioni del prodotto sono previste soltanto per Canada e Stati Uniti, ma la speranza è che il progetto possa avere successo e arrivare anche in Italia. Nel frattempo, provate a conservare le cassette di legno della frutta e della verdura, unitele a qualche vaso e iniziate a dare vita al vostro orto fai-da-te anche se non avete molto spazio a disposizione.

Marta Albè

Fonte foto: kickstarter.com

Leggi anche: Come realizzare un orto verticale sul balcone

Segui Radici su Twitter e Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook