Cercasi nonni per coltivare orti biologici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cercasi nonni per coltivare orti biologici con assegnazione gratuita. Di recente vi abbiamo segnalato numerose iniziative dedicate agli orti e all’agricoltura per i giovani. Ma non vogliamo di certo dimenticare le persone più anziane: i nonni, che con la loro esperienza possono insegnarci molto sulla coltivazione dell’orto. A Jesi ecco un progetto dedicato agli orti biologici per gli anziani.

La Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi dal 2008 ospita non soltanto degli orti biologici, ma un vero e proprio luogo di incontro per i nonni e in generale per le persone anziane, che hanno trovato così un’alternativa al solito bar.

Gli orti di Jesi non sono frequentati soltanto dagli anziani, ma anche dai bambini. Un’iniziativa che favorisce dunque l’interazione tra generazioni molto diverse e che allo stesso tempo propone un riavvicinamento alla natura a persone di tutte le età.

I nonni di Jesi fanno da guida ai più giovani e sono orgogliosi di mostrare i loro orti coltivati in modo naturale. All’interno della Riserva si svolgono progetti educativi e percorsi indirizzati alla diffusione di una maggiore coscienza ambientale.

Qui si impara anche a fare il compost e ci si occupa insieme della semina e del raccolto. Gli orti diventano così un luogo di condivisione di esperienze e conoscenze e di socializzazione, uno spazio che sarebbe bello nascesse nelle zone periferiche, magari abbandonate e incolte, di ognuna delle nostre città.

A Jesi è iniziata la ricerca di nuovi nonni che vogliano coltivare gli orti della Riserva. Ci sono infatti 2 orti liberi da assegnare a nonni che amino coltivare in modo naturale e stare a contatto con i bambini.

L’assegnazione degli orti è gratuita. Gli attrezzi sono in condivisione. Vietato ai minori di 60 anni!

Per maggiori informazioni potete contattare il Centro di Educazione Ambientale Sergio Romagnoli al numero 0731-619213. Spargete la voce!

Marta Albè

Fonte foto: carnondowns-garden-centre.co.uk

Leggi anche: Terre Originali: recuperiamo i terreni incolti, un bando per i giovani agricoltori

Segui Radici su Twitter e Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook