Bottegas: una bottega a filiera minima nel cuore di Milano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Trovare e gustare prodotti biologici nel cuore di Milano? È certamente possibile e lo è ancora di più nel momento in cui si decide di distaccarsi dai comuni circuiti di consumo. Chi è alla ricerca di prodotti biologici e di alta qualità garantita, che abbiano compiuto il più breve percorso possibile al fine di raggiungere il punto vendita, potrebbe essere interessato a “Bottegas”. Si tratta di un progetto nato dall’idea di riportare i consumatori a contatto con piccole realtà che ricordino le vecchie botteghe, decimate nel corso degli anni Novanta a causa del crescente impero dei centri commerciali, e che sappiano essere da guida verso uno stile di consumo realmente consapevole.

“Bottegas”, situata tra le fermate della M3 di Porta Romana e Piazzale Lodi, offre prodotti alimentari freschi e non (tra cui si trovano farine, legumi e cereali) provenienti direttamente dai produttori o da fornitori con certificazione biologica, selezionati all’insegna del rispetto dell’ambiente e della tutela dei lavoratori, creando un canale che sia il più possibile diretto con il consumatore finale, allo scopo di accorciare la filiera produttiva, che diventa in questo modo “minima”. La bottega deve il proprio particolare nome al fatto di essere stata progettata in modo da incentivare la formazione di GAS, Gruppi di Acquisto Solidale, mettendo a loro disposizione appositi spazi dove effettuare incontri periodici e da adibire alla raccolta ed alla distribuzione delle merci ordinate.

Non manca poi un punto di ristoro pronto ad offrire bevande e piatti prelibati a colazione, pranzo, cena e per l’aperitivo serale, con numerose possibilità di scelta anche per i vegetariani ed i vegani, a prezzi in ogni caso contenuti. Tra le bevande sarà, ad esempio, possibile gustare vini e birre artigianali e mix di succhi di frutta. La prelibatezza e l’alta qualità delle pietanze servite è garantita dallo chef Giampiero Giannini, pioniere della cucina vegetariana e biologica. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web Bottegas.it.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook