Radici

Orto sul balcone: la menta

menta orto sul balcone

La menta è una pianta erbacea aromatica ed officinale, oltre che un erba spontanea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, diffusa in tutta Europa. La specie predilette per gli usi alimentari ed erboristici è costituita dalla menta piperita (Mentha piperita), facilmente coltivabile in vaso. La fioritura della menta avviene in estate e prosegue anche in autunno

I suoi fiori posseggono una caratteristica forma a spiga campanulata. In circostanze di crescita spontanea questa pianta può superare il metro di altezza. La menta piperita può essere coltivata in casa a partire dai semi o per talea. E' bene scegliere semi provenienti da agricoltura biologica. Il periodo più adatto per la semina della menta è costituito dai mesi primaverili.

E' necessario disporre di un vaso da colmare con del terriccio fresco. I semi di menta devono essere sparsi con un semplice gesto della mano e coperti con uno strato sottile di terriccio, da innaffiare lievemente in modo da creare l'umidità necessaria alla germogliazione dei semi. La menta rappresenta una specie piuttosto rustica, che preferisce un'esposizione soleggiata e che non necessita di annaffiature eccessivamente abbondanti.

Un metodo molto comodo per la coltivazione della menta è rappresentato dalla talea. Si tratta di un opzione utile a cui ricorrere nel caso in cui si abbia la possibilità di raccogliere un rametto di menta, la cui base andrà immersa in un bicchiere con dell'acqua per alcuni giorni per permettere lo sviluppo delle radici. Si potrà quindi trasferire il rametto di menta in un vaso ed attendere il suo sviluppo, annaffiando con regolarità, ma non con eccessiva abbondanza.

La menta si propaga rapidamente e nel giro di pochi mesi vi dovreste trovare con un bel vaso ricolmo di menta che potrebbe portarvi a valutare la necessità di travasare la vostra piantina. Per evitare una sua propagazione eccessiva, è necessario intervenire cimando periodicamente le infiorescenze.

Per scoprire le proprietà benefiche della menta e come utilizzarla per la preparazione di un infuso, leggi anche l'articolo Menta: proprieta', benefici e utilizzi.

Segui il blog Radici su Facebook e Twitter.

Marta Albè

germinal bio

Germinal Bio

Germinal Bio contribuisce a rigenerare i boschi veneti colpiti dalla tromba d'aria

hcs320

Eivavie

Come depurare l'acqua del rubinetto con i filtri in ceramica

Le proprieta' dell’Olio di Argan e una semplice ri...
Idee geniali: il riciclo del calzino
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Lunedì, 20 Maggio 2019
corsi pagamento
seguici su facebook