Radici

TreviNatura 2015: dal 25 al 27 settembre in Umbria un nuovo appuntamento con l'ambiente

b2ap3_thumbnail_trevi-natura-2015.jpg

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre a Trevi l'ambiente è al primo posto grazie alla manifestazione TreviNatura 2015. Sono in programma numerosi incontri dedicati sia agli adulti che ai bambini.

Si tratta di un'ottima occasione per avvicinarsi alle tematiche ambientali sin da piccoli. Se vivete in provincia di Perugia, o comunque in Umbria, potrete trovare molti spunti per impegnarvi ancora di più a difendere l'ambiente e il territorio.

Tutti noi possiamo avvicinarci alla natura in modo più consapevole sia nella vita quotidiana che dal punto di vista turistico. Sono numerosi i parchi nazionali del nostro Paese e l'Umbria rappresenta un vero e proprio cuore verde, da conoscere e da rispettare.

Trevi è una Città Slow, nota anche come "città bio" e "città dell'olio". TreviNatura sarà ospitato presso Villa Fabri, una dimora seicentesca che rappresenta un importante patrimonio storico e culturale.

La Villa ospiterà mostre e convegni, ma l'evento coinvolgerà tutto il borgo di Trevi. Si parlerà di alimentazione sostenibile, di ecoturismo, di biodiversità e di attività ambientali che vanno ad incontrare dei progetti regionali di avvicinamento dell'uomo alla natura e all'ambiente, con benefici sia per il territorio che per la popolazione.

In questa occasione sarà possibile partecipare sia ad incontri istituzionali e di divulgazione scientifica, sia a momenti di svago e di intrattenimento. La partecipazione agli eventi è aperta ad ogni tipo di pubblico, sia agli esperti che ai curiosi, alle famiglie e agli insegnanti con i loro studenti.

Tra le attività di TreviNatura 2015 troverete workshop e laboratori naturalistici, passeggiate nel verde e momenti musicali. Le scuole di Trevi parteciperanno all'evento con un'area speciale dedicata all'interazione sulle tematiche ambientali e naturalistiche attraverso attività di laboratorio e letture sostenibili.

Gli itinerari didattici permetteranno di approfondire alcuni temi ambientali e di far comprendere precocemente anche ai bambini gli effetti che stili di vita ben poco sostenibili producono sul Pianeta.

TreviNatura si aprirà venerdì 25 settembre alle 9 presso il Teatro Clitunno con la proiezione fotografica (a ingresso gratuito) "Piccoli predatori, grandi storie" dedicata all'universo di quei piccoli predatori che, senza clamore alcuno, svolgono ruoli decisivi in tutti gli ecosistemi naturali.

Per rimanere aggiornati seguite la pagina Facebook di TreviNatura 2015.

Qui potete consultare il programma completo della manifestazione.

Marta Albè

Fonte foto: Gallery Hip

Segui Radici su Twitter e Facebook

germinal bio

Germinal Bio

Germinal Bio contribuisce a rigenerare i boschi veneti colpiti dalla tromba d'aria

hcs320

Eivavie

Come depurare l'acqua del rubinetto con i filtri in ceramica

Il cielo stellato come non lo abbiamo mai visto (V...
La scuola come comunità di apprendimento felice
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 21 Maggio 2019
corsi pagamento
seguici su facebook