Ortinfestival: il Festival gastronomico degli Orti contemporanei

ortinfestival 2014

Sono sempre più numerosi i festival e gli appuntamenti dedicati al mondo degli orti. Stiamo riscoprendo tradizioni antiche e l’importanza di portare sulle nostre sane cibo fresco e di stagione, di certo più genuino rispetto ai prodotti industriali, ancor di più se scegliamo l’agricoltura biologica. Dal 30 maggio al 2 giugno vi aspetta Ortinfestival.

Ortinfestival si svolgerà presso i Giardini della Reggia di Venaria (Torino), residenza sabauda che dal 1997 è parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco. Sarà una grande festa dedicata all’orto e ai prodotti della terra, con la possibilità di riscoprire sapori tradizionali italiani e provenienti dalle culture di tutto il mondo.

Potrete gustare prodotti biologici, birre artigianali, vini pregiati e seguire incontri con esperti, dibattiti, giochi e intrattenimenti per adulti, famiglie e bambini. Non mancheranno concerti con musica dal vivo e la possibilità di visitare la cornice della Reggia di Venaria.

Interessante il progetto Orto Glocale a Km 0, un percorso espositivo all’aria aperta composto da due ettari coltivati con centinaia di erbe aromatiche, fiori eduli e verdure di tutto il mondo, da ammirare e da gustare. I percorsi guidati tra gli orti vi permetteranno di conoscere meli e peri di varietà autoctone recuperate, i migliori ortaggi tipici d’Italia in numerose varietà, le piante aromatiche dell’arco alpino, del Mediterraneo e del mondo, i peperoncini selezionati dall’Accademia Italiana del Peperoncino.

Assisterete agli show-cooking dei migliori chef italiani e internazionali e potrete acquistare varietà antiche di ortaggi e frutti, sementi e piantine biologiche, erbe aromatiche e peperoncini dal mondo, tuberi e radici edibili, germogli, fiori eduli, marmellate e conserve, libri, prodotti dei mercati contadini e tanto altro ancora.

Consulta qui tutto il programma di Ortinfestival 2014.

Marta Albè

Fonte foto: lavenaria.it

Segui Radici su Twitter e Facebook

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Antonio, 40 anni: «Combatto la crisi facendo il ma...
Il bambino di 9 anni che ha creato un rifugio per ...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 19 Giugno 2018
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram