The Charge Cycle: una bici caricabatteria nel cuore di New York

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Girovagando sul web mi sono imbattuta in una raccolta fondi su Kickstarter aperta a chiunque desideri supportare e foraggiare The Charge Cycle, il progetto green di due giovani designer. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Nell’ottica dei suoi ideatori, The Charge Cycle dovrebbe essere la soluzione ai problemi di carica dei newyorchesi: quindi, abitanti della Grande Mela, se il cellulare vi tradisce nel bel mezzo di una passeggiata, mentre siete in procinto di fare o di ricevere una comunicazione importante, basta che vi rechiate alla postazione di bici caricabatteria più vicina a voi e che pedaliate fino a quando non avrete accumulato l’energia necessaria ad alimentare la telefonata che vi interessa.

L’idea di fondo (pedalare per produrre energia e, quindi, poter ricaricare i propri dispositivi mobili) non è particolarmente originale, nel senso che ci sono già state, negli ultimi anni, delle esperienze analoghe (se l’argomento vi interessa, potete dare un’occhiata a questo articolo “riassuntivo”: Produrre energia pedalando: dieci modi alternativi per usare la bicicletta).

Tuttavia, è divertente pensare che una metropoli come New York possa essere punteggiata da bici caricabatteria posizionate in luoghi strategici, per consentire ai possessori di cellulari scarichi di ricaricarli pedalando per un po’ – approfittandone anche – già che ci siamo – per bruciare qualche caloria (a fine pedalata, infatti, il display della bici indicherà non solo l’energia che si è prodotta con il proprio sforzo, ma anche quante calorie si sono consumate… ingegnoso, no?).

Dopo aver testato un prototipo, gli ideatori del progetto stanno raccogliendo fondi per poter realizzare più esemplari della loro bici, allo scopo di creare delle apposite postazioni in varie zone della Grande Mela, e assicurano che i donatori e i supporter potranno partecipare alla scelta dei luoghi più idonei.

Certo, pedalare per un’ora e mezza per ricaricare completamente la batteria del cellulare non è esattamente da tutti… bisogna essere allenati! Voi cosa ne pensate? Se foste newyorchesi supportereste il progetto?

L’immagine è tratta da Kickstarter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook