Si comincia…

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Qual è il modo migliore per rompere il ghiaccio e inaugurare un blog? Forse buttarsi senza paure nella mischia e affrontare senza tanti preamboli gli argomenti che si desidera raccontare. Oppure, al contrario, stilare una sorta di manifesto programmatico, in cui spiegare che si ha qualcosa da dire e che questo è il luogo giusto per dirlo.

Nel dubbio tra le due strategie di comunicazione, mi concedo un preambolo molto molto breve (portate pazienza!). Di certo avrete già sentito ripetere la frase “Non abbiamo ricevuto la terra in eredità dai nostri padri ma l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli”, che qualcuno attribuisce ad un saggio indiano ed altri all’autore de Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry. Al di là dell’attribuzione e dell’uso un po’ retorico che molto spesso se ne fa, questa citazione ci aiuta a ricordare che il pianeta che abitiamo non è “nostro”, non ci appartiene come ci appartengono gli abiti che indossiamo o (per i più fortunati tra noi) gli appartamenti in cui viviamo, e che per questo non possiamo farne tutto ciò che desideriamo, senza porci problemi o restrizioni. Al contrario, la Terra è un bene prezioso da cui riceviamo ogni giorno vita e nutrimento e di cui siamo chiamati a prenderci cura.

Belle parole, direte voi, ma come si traduce questa consapevolezza nel nostro quotidiano? State tranquilli: nessuno ci impone di ergerci ad eroici ambientalisti. Basta imparare ad assumerci le nostre responsabilità, avere la pazienza e la buona volontà di informarci, scoprire cosa possiamo fare, migliorare o cambiare nel nostro piccolo, denunciare ciò che ci sembra che non vada, escogitare soluzioni sostenibili alle esigenze di tutti i giorni e condividere esperienze, suggerimenti e proposte. Ebbene, questo spazio web vorrebbe diventare il luogo in cui tutto ciò diventa possibile, confidando nel contributo di coloro che desidereranno partecipare.

Ed ora, buttiamoci nella mischia!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook