Pandora’s Promise: ambientalismo e nucleare in un documentario che farà discutere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

 

Pandora’s Promise è un documentario dell’inglese Robert Stone, presentato lo scorso gennaio al Sundance Festival, dove ha riscosso un notevole successo di critica. Il tema affrontato è il nucleare e la tesi che emerge dal trailer (che trovate qui di seguito) è che oggi non ci si possa definire ambientalisti se non si è pro-nucleare.

Una tesi particolarmente forte, forse provocatoria ma comunque abbastanza scioccante, che sta già suscitando – come è inevitabile e anche salutare, in casi come questo – dibattiti e polemiche.

Stando al trailer, Pandora’s Promise prende le mosse dalle manifestazioni antinucleariste che hanno seguito la tragedia di Fukushima e, pur riconoscendo i rischi connessi con l’energia nucleare, giunge a sostenere che le energie rinnovabili pulite come eolico, solare e geotermico non sono sufficientemente efficienti per poter sostituire i combustibili fossili e per dare energia ad un mondo abitato da 10 miliardi di persone, presumendo che la popolazione mondiale continuerà a crescere.

Purtroppo per visionare il documentario nella sua interezza, e per comprenderne davvero ragioni e punto di vista, bisognerà attendere ancora qualche mese: Pandora’s Promise sarà infatti diffuso nei cinema americani a partire dal prossimo mese di giugno e ancora non è chiaro se e quando sbarcherà in Italia.

Nel frattempo, ecco il trailer:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook