Una bici di cartone… perché no?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Girando un po’ in internet si trovano spesso delle storie e delle idee interessanti. Eccone una che mi ha colpito e che vorrei condividere con voi: una bici di cartone. Ok, detta così potrebbe suonare come uno scherzo, ma vi assicuro che c’è qualcuno che ci ha provato davvero.

Il personaggio in questione è Izhar Gafni, appassionato di bici (le costruisce, le ripara e, soprattutto, le usa per i suoi spostamenti). Un bel giorno, Izhar scopre che qualcuno è riuscito a realizzare una canoa riciclando del cartone. L’idea lo solletica e decide di provare ad utilizzare lo stesso materiale per costruire una bicicletta a bassissimo impatto ambientale.

Sa che è un’idea un po’ folle (il cartone non è un materiale particolarmente resistente – ad esempio, come potrà sopportare il peso di una persona? – non è impermeabile – e se iniziasse a piovere proprio durante la pedalata? -, è troppo leggero…). Eppure, con pazienza, metodo, buona volontà e uno studio accurato dei materiali, l’intuizione diviene mano mano realtà, in barba agli scettici.

Nel video, il protagonista di questa originale avventura green racconta la sua storia e mostra come è riuscito a realizzare un mezzo di trasporto leggero, resistente, a basso impatto ambientale e a bassissimo costo di produzione… Certo, ci sono voluti molto impegno e molte ore di lavoro, ma il risultato è notevole.

E voi che ne dite di questa bici di cartone? Vi piace?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook